Alla Ladyloan Primary School l'illuminazione favorisce l'apprendimento
Cliente
Angus Council
Sede del progetto
Arbroath, Scozia, Regno Unito
Data del progetto
2021
Architetto
Holmes Miller
Uno spazio che stimola l'apprendimento
La Ladyloan Primary School di Arbroath, in Scozia, è stata progettata nell'ambito dell'iniziativa "Schools for the Future", per la quale sono stati stanziati 1,8 miliardi di sterline. L'obiettivo era creare un ambiente di apprendimento moderno, inclusivo ed efficiente dal punto di vista energetico. Con 11 aule, strutture per il sostegno e un'infermeria, la scuola è stata progettata per migliorare il coinvolgimento degli studenti riducendo al minimo l'impatto ambientale.
Per garantire un'illuminazione di alta qualità, Thorn Lighting ha installato apparecchi illuminotecnici a LED avanzati in tutta la scuola. IQ Wave garantisce un'illuminazione uniforme e a basso abbagliamento per favorire la concentrazione e il benessere nelle aule. Gli uffici sono dotati di pannelli Beta Office, mentre i faretti a incasso a LED Cetus illuminano corridoi e servizi igienici. Gli apparecchi a LED HiPak Pro garantiscono un'illuminazione intensa ed efficiente in palestra, mentre gli apparecchi LED Duoproof migliorano la visibilità nelle cucine.
Risparmio energetico e prestazioni durevoli
Le soluzioni di illuminazione sostenibili per esterni PopPack LED e Olsys riducono significativamente il consumo energetico e i costi di manutenzione. Come ha sottolineato Gemma Boggs dello Scottish Futures Trust, la Ladyloan Primary School rappresenta un ottimo esempio di progettazione scolastica innovativa che offre vantaggi duraturi sia agli studenti e al personale che all'intera comunità.
"Nell'ambito dell'iniziativa Schools for the Future, Ladyloan è un esempio eccezionale di progettazione scolastica. L'iniziativa promuove la creazione di ambienti di apprendimento di prim'ordine che soddisfino le esigenze educative presenti e future delle comunità"