La luce può trasformare la percezione e l'uso di uno spazio, supportando orientamento e movimento. Attraverso l'illuminazione, uno spazio può acquisire una nuova identità nelle ore di buio, aumentando la sicurezza per i pedoni o incrementando l'afflusso di persone.
CREARE DESTINAZIONI
Un design illuminotecnico perimetrale degli edifici di alto livello è ciò che crea un ambiente di valore per turisti e residenti, creando un coinvolgimento emotivo e alimentando l'orgoglio civico. I luoghi storici spesso registrano un aumento dell'attività durante le ore di buio, quando sono valorizzati dalla luce artificiale.
Mentre per quanto riguarda le aree commerciali o residenziali, un'illuminazione funzionale intorno agli edifici può garantire una sensazione di sicurezza e comfort.
SOLUZIONI DI ILLUMINAZIONE PER I DINTORNI DEGLI EDIFICI
UN'"ECONOMIA NOTTURNA"
Il termine "economia notturna" viene utilizzato per descrivere una vasta gamma di attività, che vanno da una serata a teatro a una cena di famiglia, fino a un'uscita in discoteca. Le economie notturne sono una parte importante delle nostre città e si stima che aggiungano oltre 60 miliardi di sterline all'economia del Regno Unito ogni anno (Local Government Association, 2020).
Nel Regno Unito, ad esempio, questa economia può interessare il 25-50% delle ore di un giorno nel corso dell'anno. Spazi urbani ben illuminati attirano le persone nelle ore di oscurità, aumentano i tempi di permanenza e incoraggiano l'uso pubblico e le attività laddove l'illuminazione installata crea una percezione di comfort e sicurezza.