1. Casi studio

La creazione di una destinazione sportiva: l'Opus Arena di Osijek.

Studio di caso sull'illuminazione dello stadio Opus Arena di Thorn Lighting
Cliente
FC Osijek
Sede del progetto
Osijek, Croazia
Data del progetto
2023
Fotografia e riprese
Faruk Pinjo
Illuminazione del parcheggio del FC Osijek realizzata da Thorn Lighting

UNA NUOVA CASA PER FC OSIJEK

L'FC Osijek è il primo club calcistico del paese ad avere una copertura per tutti i posti a sedere presso l'Opus Arena, il nuovo stadio costruito per la squadra nel 2023.
Thorn Lighting è stata in grado di fornire una soluzione di illuminazione completa con i partner edili Strabag ed Elektrokovina. La soluzione prevede l'illuminazione degli spazi interni ed esterni per campo, parcheggio, perimetro dell'edificio e controlli di emergenza interni. Lo stadio, con una capacità di 13.005 posti, offre strutture all'avanguardia per visitatori e giocatori, inclusi 900 posti auto, sette campi riscaldati e spazi per allenamento e alloggio.

LE NOSTRE SOLUZIONI PER OPUS ARENA

Illuminazione di uno stadio UEFA di categoria 4 con Altis di Thorn Lighting

Stadio UEFA di categoria 4

Per uno stadio UEFA di categoria 4 come l'Opus Arena, l'illuminazione del campo da gioco era un elemento cruciale. Grazie ai nostri apparecchi all'avanguardia, lo stadio è dotato della tecnologia appropriata per soddisfare tutti i requisiti necessari. Sono stati installati e messi in funzione un totale di 196 proiettori a tre elementi Altis.
Altis fornisce il controllo dell'inquinamento luminoso garantendo al contempo la massima potenza. Facili da installare e manutenere, i proiettori garantiscono l'assenza di sfarfallio durante le riprese televisive ad alta definizione e sono disponibili con una serie di configurazioni ottiche. La possibilità di inclinare gli apparecchi di illuminazione garantisce maggiore controllo: illuminazione precisa, dispersione minima della luce, perfetta uniformità sull'area di gioco, riduzione della resistenza al vento e, in definitiva, utilizzo di un numero inferiore di accessori.
Illuminazione della facciata dell'Opus Arena Croatia di Thorn Lighting

ESPERIENZA DEI TIFOSI

Denis Biskup, Brand Manager di Zumtobel Group ha aggiunto: “Lavorando a fianco dei nostri partner, ci siamo davvero divertiti a contribuire al progetto Opus Arena con la nostra conoscenza e competenza. Sappiamo che l’illuminazione ha un ruolo molto più ampio rispetto a quello puramente funzionale. L’illuminazione ha il potere di creare atmosfera e identità. Con le soluzioni che abbiamo fornito, abbiamo contribuito a far diventare lo stadio un nuovo punto di riferimento per la città, e siamo sicuri che renderà felici i tifosi e i visitatori per molti anni a venire.”

"Con la costruzione di questo stadio volevamo offrire ai tifosi la migliore esperienza possibile durante una partita o in qualsiasi altra occasione. Uno degli elementi essenziali di questo stadio è l'illuminazione, su cui abbiamo ragionato a lungo. Penso che la soluzione scelta sia la migliore, un'illuminazione capace di creare l'atmosfera giusta per le partite o gli eventi ricreativi.
Valentina Koprivnjak, membro del consiglio di amministrazione – dell'FC Osijek

GALLERIA PROGETTO

SIAMO ESPERTI DI ILLUMINAZIONE SPORTIVA

Ripensiamo insieme la luce

La vostra visione, la nostra esperienza: creiamo soluzioni di illuminazione innovative. Contattateci – siamo qui per voi.