1. Casi studio

Rinnovamento dell’illuminazione cittadina di Dornbirn

Una vista delle montagne di Dornbirn di notte con la strada illuminata
Cliente
Ufficio comunale di Dornbirn
Sede del progetto
Dornbirn, Austria
Data del progetto
2025
Fotografia
Jens Ellensohn
Una strada di Dornbirn con un pedone che attraversa

LUCE PER OGGI, PRONTI PER DOMANI

La città di Dornbirn occupa un posto speciale nei nostri cuori poiché è la sede della nostra società madre, Zumtobel Group, e del suo brand gemello, Zumtobel Lighting. È ovvio che, quando si è trattato di aggiornare l'illuminazione pubblica, la priorità era una soluzione che non solo facesse luce oggi, ma fosse anche pronta per il futuro.
Grazie alla forte attenzione all’efficienza energetica, alla qualità della luce moderna e allo sviluppo urbano sostenibile, Isaro Pro si è distinto come la soluzione ideale. Le 1.550 unità di questo modello sono infatti dotati di prese Zhaga, e pertanto sono predisposte per UrbaSens, per futuri aggiornamenti IoT/connettività. Questi apparecchi illuminotecnici forniscono una luce bianco caldo da 3.000 K, soddisfacendo le esigenze ambientali grazie alla certificazione Dark Sky dell'apparecchio e garantendo la sicurezza nelle ore di buio.

"Con la nuova soluzione di illuminazione Zumtobel Group con THORN, inviamo un forte segnale di sensibilizzazione per l'efficienza energetica e la responsabilità ambientale. Combinare distribuzione luminosa intelligente, tecnologia durevole e controllabilità pronta per il futuro è una vittoria su tutta la linea."
Valentin Mäser, Ufficio comunale di Dornbirn, Ingegneria civile ed elettrica
Dornbirn di notte illuminata da Isaro Pro

LA SOLUZIONE A PROVA DI FUTURO

Con la ristrutturazione dell'illuminazione pubblica, la città di Dornbirn ha realizzato un esempio lungimirante di sviluppo urbano sostenibile. Il cuore della soluzione è l’apparecchio illuminotecnico LED Isaro Pro, un apparecchio robusto, ad alte prestazioni e di facile installazione, sviluppato appositamente per soddisfare le esigenze della moderna pianificazione urbana e del traffico.
Sono stati installati complessivamente circa 1.550 apparecchi illuminotecnici Isaro Pro, dotati di prese ZHAGA Up & Down, che consentono l'integrazione futura di sistemi di controllo intelligenti. La dimmerazione notturna autonoma è già stata implementata, riducendo ulteriormente il consumo energetico e minimizzando l'inquinamento luminoso. Gli apparecchi illuminotecnici emettono luce bianco caldo (3.000 K), una scelta consapevole a favore della qualità di soggiorno, biodiversità e tranquillità notturna, con certificazione Dark Sky.
Un'area di piazza pubblica di notte a Dornbirn
Dornbirn di notte illuminata da Isaro Pro

FLESSIBILITÀ DI SERIE

Una caratteristica speciale del progetto è l'adattamento a dieci diversi profili stradali: dalle aree urbane densamente edificate alle zone residenziali poco edificate, fino ai tratti stradali indipendenti in spazi verdi. L’Isaro Pro si adatta a questi scenari variegati grazie alle sue Ottiche R-PEC, per una distribuzione luminosa precisa senza luce dispersa. In questo modo la luce viene diretta esattamente dove serve, su strade, percorsi pedonali e ciclabili, e non negli spazi abitativi adiacenti o nelle aree naturali.
L’apparecchio illuminotecnico (a 3.000 K) è certificato Dark Sky, ed è pertanto la soluzione ideale per le città che combattono attivamente l’inquinamento luminoso. Il suo elevato grado di protezione, la robusta struttura in alluminio pressofuso e la facilità di manutenzione, come l'accesso ai componenti senza l'uso di strumenti, lo rendono anche economicamente vantaggioso. Con una durata fino a 100.000 ore e un flusso luminoso fino a 28.000 lumen, Isaro Pro offre una soluzione affidabile, efficiente dal punto di vista energetico e a prova di futuro per tutti i tipi di zone di traffico.

Ripensiamo insieme la luce

La vostra visione, la nostra esperienza: creiamo soluzioni di illuminazione innovative. Contattateci – siamo qui per voi.

Più ispirazione