Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / Il Tennis Club Dornbirn ha un nuovo sistema di proiettori, veloci, precisi, tattici

Il Tennis Club Dornbirn ha un nuovo sistema di proiettori, veloci, precisi, tattici

Prodotti

  • TL_2011_SP_AT_248-TC-Dornbirn.png
  • TL_2011_SP_AT_342-TC-Dornbirn.png
  • TL_2011_SP_AT_280-TC-Dornbirn.png
  • TL_2011_SP_AT_228-TC-Dornbirn.png
  • TL_2011_SP_AT_235-TC-Dornbirn.png
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurnal

    Luce diurnal

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Una buona illuminazione dei campi da tennis aumenta il fascino di un impianto sportivo e i suoi tempi di utilizzo quotidiano. Proiettori performanti aiutano inoltre a soddisfare i requisiti specifici dello sport. Durante la pandemia di Covid-19, il tennis ha guadagnato in popolarità. Il Tennis Club Dornbirn ha avuto un incremento di oltre 100 soci nel 2020 ed è ora uno dei più grandi club di tennis dell'Austria occidentale con 530 soci.

I SOCI IN PRIMO PIANO

Per far fronte al crescente numero di soci e per garantire tempi di gioco e di allenamento più lunghi in autunno e in inverno, il Tennis Club Dornbirn ha deciso di illuminare i campi esterni. Per la realizzazione del progetto il club ha optato per una soluzione di Thorn, gruppo Zumtobel, specializzato in illuminazione sportiva.

PRECISIONE NELL'ILLUMINAZIONE E NELLO SPORT

Il tennis richiede precisione. Scatti e corse veloci, dove spesso solo i millimetri sulla linea di fuori campo decidono tra un errore e un punto vinto, richiedono la massima concentrazione da parte dei giocatori. La mancanza di luce stanca gli occhi, sia all'interno che all'esterno, al crepuscolo o alla sera. Se la palla viene dall'alto, non deve comparire improvvisamente dall'oscurità e il giocatore non dev'essere abbagliato. Un proiettore deve illuminare in modo preciso l'area desiderata. È importante che la luce dispersa verso gli edifici vicini sia limitata e che i giocatori e gli spettatori non vengano abbagliati.

Con 12 proiettori LED Altis potenti e flessibili di Thorn, tutti i requisiti sono stati raggiunti con precisione. Altis può essere equipaggiato con diverse distribuzioni luminose, sia asimmetriche per grandi aree che simmetriche per applicazioni sportive. I suoi moduli LED inclinabili ottimizzano il progetto con un numero limitato di proiettori per installazione. Con il sistema di gestione della luce LITECOM si può regolare automaticamente l'illuminamento considerando il contributo della luce diurna. Nei camminamenti del circolo tennis sono stati installati apparecchi Plurio testapalo equipaggiati con NightTune di Thorn. La tecnologia NightTune regola automaticamente il livello di luce e la temperatura colore in base alle ore notturne.

Nicholas Zumtobel, Manager Corporate Culture del Gruppo Zumtobel, commenta: "I proiettori per gli impianti sportivi in una città devono soddisfare molti requisiti. Fondamentale limitare l'inquinamento luminoso. I residenti nelle zone limitrofe non vogliono essere disturbati dagli impianti d'illuminazione, ma allo stesso tempo si devono creare le migliori condizioni per i giocatori. Il nuovo sistema di proiettori di Thorn soddisfa tutti questi requisiti".

Linus Erhart, giocatore della Bundesliga al Tennis Club Dornbirn: "In passato le nostre partite dovevano spesso essere annullate perché duravano di più, fino a sera o a causa della pioggia.  Grazie alla nuova illuminazione esterna di Thorn, possiamo tranquillamente terminare le nostre partite lo stesso giorno concentrandoci completamente sulla partita".

IL LAVORO DI SQUADRA PERMETTE I MIGLIORI RISULTATI

La collaborazione tra il cliente e Thorn si è svolta senza problemi fin dall'inizio e ha quindi consentito un rapido risultato per una soluzione d'illuminazione perfetta. Non solo i campi sono stati illuminati molto più velocemente del previsto, ma i tennisti erano anche molto entusiasti della nuova illuminazione. Che si tratti di professionisti o di dilettanti, sono tutti contenti del risultato finale. Sia dal punto di vista funzionale che emotivo, il nuovo impianto d'illuminazione ha reso più prestigioso il club, consente agli allenatori di fare lezione fino a tarda sera e anche di completare i tornei senza pressioni di tempo.

Stefan Bildstein, tesoriere e direttore sportivo del Tennis Club Dornbirn, è entusiasta del risultato: "La collaborazione con Thorn è stata eccellente fin dall'inizio. I documenti forniti ci hanno facilitato l'ottenimento dei permessi da parte del comune e delle autorità. Volevamo una soluzione completa e sia il proiettore che l'illuminazione del campo che dei percorsi forniscono una soluzione ideale. Ora abbiamo la luce migliore dentro e fuori dal campo. Sceglieremmo di lavorare ancora con Thorn senza alcun dubbio".