Home / Chi siamo / Novità / 6 PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ

6 PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ

Apr 22, 2021

L'innovazione e la qualità dell'illuminazione contribuiscono a creare un futuro più sostenibile in cui le persone, i luoghi e il pianeta possono tutti beneficiare allo stesso modo.

In Thorn ci impegniamo a rispettare l'ambiente ottimizzando l'affidabilità e la longevità dei prodotti, sostenendo le risorse energetiche, sostenendo una maggiore responsabilità aziendale e sociale, proteggendo gli ecosistemi delicati e facendo le giuste scelte di materiali, il tutto senza ridurre il livello dei servizi e delle soluzioni che offriamo.

I cambiamenti che abbiamo fatto negli ultimi anni ci permettono di offrire ai nostri clienti i migliori prodotti di illuminazione sostenibile.

Il nostro approccio alla sostenibilità è riassunto nei seguenti 6 principi.

Affidandovi a Thorn contribuirete a creare un futuro più sostenibile.

1. Economia circolare

Thorn mira a migliorare l'efficienza delle risorse attraverso una migliore gestione dei rifiuti. Ci concentriamo sulla minimizzazione e prevenzione dei rifiuti durante tutto il ciclo di vita di un prodotto e sul riciclaggio dei materiali utili. Con l'adozione della norma BS 8001, Thorn mira a implementare i principi dell'economia circolare nei suoi processi aziendali entro il 2021.

2. Risparmi energetici

I sistemi di controllo intelligenti, le ottiche innovative e i LED giocano tutti un ruolo nel fornire una migliore illuminazione consumando meno materiali ed energia. Per Thorn, la sfida è quella di generare risparmi energetici senza compromessi a nessun livello.

Thorn tiene in considerazione anche altri aspetti di sostenibilità nell'ambiente produttivo. Ad esempio l'ottimizzazione dell'uso delle risorse per assicurare un attento utilizzo e basse perdite, oltre ad evitare qualsiasi produzione in eccesso.

3. Scelta di materiali sostenibili

Scegliamo materiali che prolungano la vita dei prodotti, offrendo prestazioni elevate anche in ambienti costieri e ricchi di cloruri.

Molte gamme di prodotti hanno rivestimenti speciali sulle parti critiche per essere conformi alla classe C5 secondo la norma ISO 9223.

Eseguiamo test di robustezza per garantire la durata dei prodotti in tutti gli ambienti previsti.

4. Dichiarazione Ambientale del Prodotto (EPD)

Forniamo le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) come standard. In questo modo si forniscono informazioni dettagliate sulle prestazioni del ciclo di vita dei prodotti e sull'impatto ambientale dei materiali e dei componenti utilizzati. Oltre alle proprietà funzionali e tecniche, l'EPD include anche considerazioni sul fine vita.

Ulteriori fattori di valutazione includono l'acidificazione, l'eutrofizzazione e il potenziale di riscaldamento globale di un prodotto. L'informazione della EPD è rilevante per le certificazioni ambientali come il LEED, BREEAM o ÖGNI, ma abitua anche la clientela a saper scegliere i prodotti più sostenibili.

Ulteriori informazioni sul nostro sito web.

5. Ricerca e innovazione costante

Ci basiamo sui nostri 90 anni di competenza ed esperienza per essere sempre all'avanguardia con le ultime tecnologie, i servizi più affidabili e un prezzo corretto.

Per decenni Thorn è stata all'avanguardia nel settore dell'illuminazione. Gli esperti interni di R&S e innovazione spingono l'ingegneria dell'illuminazione e l'elettronica oltre per proporre ai clienti le migliori soluzioni.

6. Responsabilità sociale d'impresa

Oggi la responsabilità aziendale non è passiva, è attiva. Gioca un ruolo enorme nel modo in cui un'azienda è percepita pubblicamente, e fa parte di un'identità aziendale.

A Maggio 2020 il Gruppo Zumtobel, di cui Thorn fa parte, ha ricevuto una medaglia d'argento per il suo impegno verso la sostenibilità dall'agenzia internazionale e indipendente di valutazione EcoVadis.

Lavorando con Thorn avrete un partner che sostiene la vostra responsabilità sociale d'impresa.

← Torna a Overview