Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / Campo da calcio di Horgen, Svizzera

Campo da calcio di Horgen, Svizzera

  • TL_1911_SP_CH_0208_SportplatzHorgen.tif.png
  • TL_1911_SP_CH_0228_SportplatzHorgen.tif.png
  • TL_1911_SP_CH_0225_SportplatzHorgen.tif.png
  • TL_1911_SP_CH_0747_SportplatzHorgen.tif.png
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Lo sport ha un ruolo molto importante ad Horgen, in Svizzera, un comune situato sulla riva sud del lago di Zurigo. Il complesso sportivo Waldegg dispone di un palazzetto dello sport a tre sezioni con diverse strutture all'aperto. Nel 2018, il consiglio comunale ha assegnato a Thorn il contratto per la fornitura di nuovi proiettori a uno dei campi da calcio. Completata un anno dopo come parte di un più ampio rinnovamento della struttura all'aperto, la nuova installazione non solo fornisce eccellenti livelli di illuminamento e uniformità, ma è anche grande fonte di orgoglio, per gli atleti, gli spettatori e tutta la comunità.

Illuminare una struttura polisportiva

Il campo da calcio A nel complesso di Waldegg serve principalmente per le partite ufficiali dell'FC Horgen, un club della Lega Due che gareggia nella Federazione calcistica per la Regione di Zurigo. È utilizzato anche per altri sport dalle scuole e da altri club e per gli allenamenti. L'area totale, comprensiva della pista d'atletica, è di 9.000 metri quadrati. Il comune era dunque interessato a migliorare la struttura esterna con una soluzione di illuminazione proiettata nel futuro che soddisfacesse le richieste di flusso luminoso ma, allo stesso tempo, potesse essere adattata in modo flessibile per diversi scenari sportivi. Il progetto ha inoltre richiesto uno stretto coordinamento con gli altri appaltatori come architetti paesaggisti, elettricisti, progettisti e artigiani vari per garantire sicurezza ed efficienza.

Perché Thorn

In seguito al consenso da parte dei cittadini di Horgen per il rinnovamento del campo da calcio A, il consiglio comunale ha contattato vari appaltatori per offerte pubbliche. Thorn ha vinto l'appalto per una serie di motivi. Il gruppo Zumtobel aveva già fornito con successo l'illuminazione interna al complesso Waldegg per un precedente progetto. Pertanto, il cliente conosceva bene la qualità dei prodotti del gruppo. Thorn ha intrapreso rapporti di fiducia con i progettisti elettrici e della luce e con i partner per l'installazione coinvolti nel progetto. Ma soprattutto, ha presentato l'offerta più convincente.

Il proiettore perfetto

Nel progettare una nuova soluzione di illuminazione per il campo da calcio di Horgen, Thorn ha collaborato con i lighting designer di Lichtplan. Sono stati selezionati i proiettori Altis a 3 moduli di Thorn. Con 396 LED ognuno, questi apparecchi ad alta potenza, privi di abbagliamento e flickering, emettono fino a 176.000 lumen di flusso luminoso. Il progetto ha previsto il posizionamento di sei pali intorno al campo. Ognuno equipaggiato con tre apparecchi Altis. È stato utilizzato un sistema di controllo DALI per consentire una dimmerazione ottimale del proiettore a seconda degli sport e delle esigenze, prima volta in assoluto per un impianto sportivo all'aperto di queste dimensioni. Il sistema di gestione dell'illuminazione Litecom è stato integrato con il sistema DALI. Con esso, il responsabile del campo di gioco può programmare varie impostazioni di luce dinamica e statica usando un semplice pannello di controllo.

Il proiettore Altis si è rivelato perfetto per il progetto. Con le sue opzioni di design altamente modulari e flessibili, è facilmente configurabile per fornire diversi livelli di intensità e distribuzione della luce per impianti sportivi di varie tipologie e scala. Dotato di un design robusto, l'apparecchio dirige la luce in avanti parallelamente al suolo, minimizzando così notevolmente la dispersione luminosa e la resistenza al vento.

La luce come orgoglio locale

Il nuovo sistema di proiettori a LED fornito da Thorn ha dimostrato di essere una soluzione intelligente che soddisfa ben oltre le richieste di lumen del campo da calcio di Horgen. Flessibile e potente, ha fortemente aumentato l'utilizzo della struttura di notte. Con il sistema di controllo DALI, si può facilmente regolare il proiettore per tre diversi scenari: gioco, allenamento e illuminazione di base. Se non utilizzato, l'impianto può essere totalmente dimmerato per risparmiare energia e costi operativi. Il campo da calcio è il primo del suo genere ad avere un controllo DALI. E non sarà certamente l'ultimo. Ricardo Dominioni, responsabile degli impianti scolastici e sportivi di Waldegg/Horgen, dice:

"Anche se testato solo per poche settimane in autunno, il sistema di controllo a tre livelli si è rivelato molto utile. Il livello più basso è assolutamente sufficiente quando l'impianto è aperto al pubblico per correre o per gli sport serali. I calciatori non vedono l'ora di iniziare l'allenamento ad aprile, quando verrà utilizzato il livello medio di dimmerazione. Il livello più alto è previsto solo durante le gare. Tutto ciò è un contributo sostanziale al risparmio energetico e alla conservazione delle risorse."

Sportanlagenverantwortlicher der Schul- und Sportanlage Waldegg, Horgen:

„(Im Herbst konnten sie es ein paar Wochen nur ausprobieren) – aber diese Steuerung mit den 3 festgelegten Stufen hat sich als sehr sinnvoll erwiesen: die tiefste Stufe reicht absolut aus, wenn die Anlage öffentlich zum Lauftraining genutzt wird oder zum Leichtathletik-Sport am Abend. Sie freuen sich schon auf den Beginn des Fussballtrainings im April, wo die mittlere Beleuchtungsstufe zum Einsatz kommt und nur bei Spielbetrieb werden sie die höchste Beleuchtungsstufe nutzen. Das ist ein wertvoller Beitrag zum Energie sparen und trägt zur Schonung der Ressourcen bei“.

Il nuovo impianto d'illuminazione ha inorgoglito e portato nuovi stimoli ed entusiasmo sia agli accaniti sportivi che all'intera comunità di Horgen.