Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / Palatrento, Italia

Palatrento, Italia

  • Palatrento
  • Palatrento
  • Palatrento
  • Palatrento
  • Palatrento
  • Palatrento
  • Palatrento
  • Palatrento
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllo dell’emissione luminosa mediante ottiche che sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    La combinazione fra una sorgente luminosa ad alta efficienza ed ottiche di precisione determina un’elevata efficienza del sistema, producendo il massimo output con il minimo assorbimento di energia.

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene

    Impostazione delle scene

    La possibilità di selezionare l’illuminazione adeguata per ogni scenario, crea un’ambiente adatto ad ogni necessità.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Ci sono momenti differenti, nella vita di un atleta. Quelli legate alle gioie delle vittorie, al dolore per le sconfitte, ma anche alla fatica di tutti i giorni, durante gli allenamenti. Sacrifici, sudore, resistenza. Serve tutto. Tante volte le paure bussano appena prima della partita. Spesso, però, i pensieri, arrivano quando le luci del campo d'allenamento si spengono. Ma quando si sta correndo, quando si ha un pallone tra le mani, quando c'è il calore dei tifosi, l'aiuto dei compagni, la familiarità del proprio palazzetto che diventa una seconda casa, tutto passa.
Fermatevi un momento e pensate a cosa può passare nella testa di un atleta che si è allenato per giorni e poi, nel momento della partita, all'ingresso nel "suo" palazzetto, si sente perfettamente a casa, a suo agio, coccolato da tutto. Dargli il palcoscenico migliore per potersi esprimere è una delle strade più rapide per fargli dare il cento percento e cercare la vittoria.

È partendo da questa idea che Trento, città in cui la pallavolo e la pallacanestro rappresentano un fiore all'occhiello a livello nazionale per quanto riguarda lo sport, ha deciso di rinnovare il PalaTrento nei suoi aspetti più importanti, quelli che incidono di più sulla fruizione dello spettacolo, per i tifosi, ma anche in positivo sulle prestazioni di chi scende sul campo di gioco.

I 4.360 posti del palazzetto presto diventeranno 5mila. Intanto c'è un nuovo parquet, un rinnovato parterre, ma soprattutto un ultramoderno impianto di illuminazione. La grande sfida legata al rinnovamento dell'illuminazione è stata affidata a Zumtobel Group che,  grazie ai  proiettori Thorn Altis, ha sostituito l'impianto precedente obsoleto e non rispettoso degli standard richiesti dai regolamenti  creandone uno adatto ad ospitare eventi del massimo livello trasmessi in tv in alta definizione.

Adeguamento normativo, risparmio energetico e l'obiettivo di dare al PalaTrento un impianto top class, utile sia quotidianamente per gli allenamenti che altamente performante per gli impegni di campionato. Il risultato è stato da... Nba. Avete presente quando prima delle partite di basket americano ci sono quelle presentazioni sfarzose, tutte musica, colori e luci? Ecco: non servirà più andare oltre oceano per assistere ad un tale show. Basterà fare un giro a Trento.

Thorn, per raggiungere questo obiettivo, ha lavorato in stretta collaborazione con la direzione dei lavori affidata a Teknoengineering, e l’installatore Tre Erre Impianti (partner TEP). La scelta dei prodotti da utilizzare è stata molto accurata ed è ricaduta su Thorn Altis Sport ed Area, un proiettore a LED ad alta potenza per applicazioni sportive. Le caratteristiche sono quella di una qualità di luce eccezionale, senza sfarfallii e ideale per le riprese tv in HD. 

Il sistema ottico è flessibile e permette di ottimizzare la distribuzione luminosa, un fattore determinante per garantire agli atleti di godere di un ambiente perfetto e ideale per esprimersi sul campo di gioco.

La soluzione individuata da Zumtobel Group prevede in tutto 92 proiettori, dei quali 52 simmetrici e 40 asimmetrici, gestiti da un sistema DMX che permette di regolare i flussi luminosi individualmente e dà la possibilità di programmare scene dinamiche con elevata velocità di risposta.

La nuova illuminazione ha permesso di raggiungere le richieste di illuminazione EuroLega, FIBA e  FIP (Livello Gold) con elevatissimi valori di uniformità sia orizzontale che verticale.

I livelli illuminotecnici ottenuti con tutti e 92 i proiettori accesi sul campo da basket sono i seguenti:

  • Illuminamento medio orizzontale: 3403 lux – Emin/Emed = 0,95 – Emin/Emax = 0,90
  • Illuminamento medio verticale direzione telecamera: 2572 lux - Emin/Emed = 0,77 -  Emin/Emax = 0,67
  • Illuminamento medio verticale da fondi campo (direzioni assolute): 1503 lux – Emin/Emed = 0,89 – Emin/Emax = 0,80
  • Illuminamento medio verticale da tribune (direzioni assolute): 2385 lux – Emin/Emed = 0,83 – Emin/Emax = 0,72

La centralina Sensa DMX di ZGS permette di pilotare, tramite protocollo DMX, scene per  eventi, che  vanno dalla semplice  sessione di allenamento alla partita di importanza internazionale con la possibilità di “giochi di luce” dinamici per l’ingresso delle squadre in campo o nel corso di spettacoli musicali.

Inoltre il nuovo impianto a LED,  oltre ad essere più funzionale ed  flessibile, ha permesso di risparmiare energia, passando dai  circa 78 KW dell’impianto precedente agli attuali 54,4 KW (quando tutti i proiettori sono accesi al 100%).

Il cambiamento rispetto all'impianto precedente è quasi epocale. Basti pensare che era montato un altissimo numero di proiettori a scarica, suddivisi in differenti taglie e potenze: un sistema che non garantiva il raggiungimento dei valori normativi per le massime competizioni internazionali. Ora, al PalaTrento, è tutta un'altra musica, anzi, luce.

--------------------------------------------------------------------

Info Progetto

Committente: Asis 

Progettista: Teknoengineering Studio Associato 

Installatore Thorn Energy Partner: Tre Erre Impianti s.r.l.

Fotografo: Jurgen Eheim

Installazione : 2017