Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / Mapei Stadium, Reggio Emilia

Mapei Stadium, Reggio Emilia

Prodotti

  • DJI_20240228183703_0008_D-HDR resized.jpg
  • MAPEI_NOTTURNE07 resized.jpg
  • DOPO09 resized.jpg
  • FIO_6437 resized.jpg
  • ALE_5557-HDR resized.jpg
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurnal

    Luce diurnal

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Fotografia - Alessandro Fiocchi

Clicca qui per vedere il video della case history. 

Il Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia è notoriamente riconosciuto come uno dei migliori terreni di gioco in Italia. Una struttura moderna che si è dotata di un impianto di illuminazione all’avanguardia, grazie al supporto tecnico e gestionale di Thorn Lighting. 

UNA SOLUZIONE ILLUMINOTECNICA COMPLETA E ALL’ALTEZZA DELLA SFIDA 

Abbiamo garantito la migliore illuminazione funzionale del campo da gioco, ovviamente! Ma anche coreografie luminose e giochi di luce per l’intrattenimento del pubblico, oltre alla valorizzazione della facciata esterna dell’impianto.  

Se We know lighting, inside out!” è la premessa con cui noi di Thorn Lighting affrontiamo le sfide del mercato, il Mapei Stadium ha reso concrete e tangibili queste parole! Grazie alservizio “Chiavi in mano” (Turnkey)a cui si è affidato il committente abbiamo supervisionatoogni fase di progetto, rispettando tempistichestringenti e sfide complesse. 

Nell’ultimo decennio Mapei Group ha investito oltre 20 milioni di europer migliorare e modernizzare lo stadio, trasformandola in un impianto all’altezza dei più elevati standard internazionali e fra i più apprezzati del Campionato di Serie A. 

La scelta di affidare l’intero intervento di relighting a Thorn si è basata su tre ingredienti essenziali: competenza, creatività e affidabilità. Sono inoltre state riconosciute le nostre azionitangibiliin tema diSostenibilità,le quali ci hanno permesso di esserericonosciuti come Partner of Choice.L’impegnoin temaSDGs (SustainableDevelopement Goals) delle Nazioni Unite è mutualmentecondiviso da Zumtobel Group e Mapei Group nei rispettivi segmenti di mercato. 

MAPEI STADIUM: LA SFIDA E I TRE ELEMENTI CHIAVE PER VINCERLA 

AFFIDABILITA’ - Con il campionato alle porte, era fondamentale rispettare tempi di consegna e installativi stringenti per garantire l’agibilità dell’impianto sportivo ed evitarecosì di far disputare esternamente le partite casalinghe. Una sfidavinta in maniera significativa, considerando la mole di interventi gestita daZumtobel Group e i suoi partner.  

Rimozione e smaltimento dell’impianto esistente, installazione dei nuovi proiettori  Thorn Altis Gen4 e degli apparecchi per il lighting show, oltre che per la facciata esterna dello stadio. Essenziale poi è statala fase di messain servizio, con la gestione di scenari e accensioni nel rispetto delle idee e richiestedel cliente.Come per ogni impianto altamente complesso, va infine considerata una fase di verifica“live”, necessaria per evidenziare potenziali criticitàverificabili solamente ad impianto funzionante. 

CREATIVITA’Siamo affidabili, e possiamo essere molto creativi! Le attuali torri faro stonavano con la modernità del restante impianto, e la committenza aveva sul tavolo l’opzione di rimuoverle. La nostra consulenzaha permesso di ribaltare la prospettiva: utilizzando le nostre linee luminose flessibili Mystrid Flex RGBW abbiamo valorizzato le torri, rendendole esse stesse elemento scenografico complementare allo show.  

Vedere oggi una partita al Mapei Stadium significa immergersi in uno spettacolodi luci e coloridall’alto valore esperienziale. Andrea Lorenzi, Facility Manager di Mapei Stadium, ha evidenziato come l’intervento di Thorn abbia permesso di “rendere la struttura versatile. Un impianto oggi unico grazie anche all’uso delle torri faro come elementi architettonici a sé stanti”. 

COMPETENZAOgni fase di progetto richiede competenze specifiche e un lavoro corale:il project management per il Turnkey, la progettazione illuminotecnica nel rispetto degli stringenti requisiti UEFA per campi “Elite A”, la creazione di giochi di luce coerenti con l’architettura dello spazio e attenti all’inquinamento luminoso.  

Nelle parole di Tarcisio Mazza, Head of Services & Solutions di ZG Italia, il progetto Mapei Stadium ha dimostrato la capacità di Zumtobel Group e dei suoi Partner di affrontare con successo sfide complesse sia dal punto di vista della realizzazione che dal punto di vista delle tempistiche 

IL CAMPO DA GIOCO: FUNZIONALITA’ E RISPARMI ENERGETICI GRAZIE AL PROIETTORE ALTIS  

Thorn ha ideato una soluzione di illuminazione su misura composta da 196 proiettori Altis ad alta potenza distribuiti tra le coperture delle tribune e le torri faro, nel rispettando i requisiti FIGC per stadi di serie A (1660 lux medi verso le telecamere). Inoltre, la nuova installazione soddisfa l'illuminazione verticale di 1.500 lux specificata dalla UEFA per gli stadi di livello Elite A. 

La versione Altis a tre brick si è rivelata perfetta per il progetto, grazie alla modularità del design e laflessibilità installativa. Altis offre una qualità di luce eccellente e priva di sfarfallio con un TLCI (indice di coerenza illuminazione televisiva)>80. Stefano Battaglia, Lighting Designer del Gruppo Zumtobel, ha specificato:"Altis è stato scelto come soluzione illuminotecnica grazie alle sue elevate qualità per la trasmissione televisiva. La brillante riproduzione dei colori e il funzionamento senza sfarfallio sono particolarmente necessari per le trasmissioni HDTV in super slow-motion". 

Una particolarità tecnica – non comune per impianti da gioco di queste dimensioni – è stata l’aver progettato l’illuminazione funzionale tenendo di pari passo in considerazione anche le esigenze dell’illuminazione scenografica ha aggiunto Battaglia. 

La versatilità del portafoglio Thorn ha permesso poi di completare il resto dell’impianto grazie ai prodotti Contrast, Eroa, Mystrid Flex eRazeArchitectural 

PASSIONE PER LA LUCE, PASSIONE PER LO SPORT 

Aver contribuito all’ulteriore miglioramento del Mapei Stadium è stata per noi una sfida avvincente, possibile grazie alla fiducia accordataci dal Gruppo Mapei, che ha riconosciuto il valore aggiunto della nostra proposta tecnicae gestionale e la coerenza del nostro cammino di Sostenibilità.