Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / Correre in sicurezza sul Kartodromo di Altavilla vicentina (VKI) grazie all’illuminazione Thorn

Correre in sicurezza sul Kartodromo di Altavilla vicentina (VKI) grazie all’illuminazione Thorn

Prodotti

  • Kartodromo di Altavilla vicentina
  • Kartodromo di Altavilla vicentina
  • Kartodromo di Altavilla vicentina
  • Kartodromo di Altavilla vicentina
  • Kartodromo di Altavilla vicentina
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurnal

    Luce diurnal

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Correre su un circuito di kart è un’esperienza adrenalinica all’insegna del divertimento. Per godersi in piena sicurezza la velocità e la competizione di una corsa la pista deve garantire alti livelli di sicurezza, a partire da una corretta illuminazione. Il Kartodromo di Altavilla Vicentina (VKI) si è affidato nuovamente agli apparecchi Thorn Lighting per la nuova illuminazione outdoor, proseguendo una decennale collaborazione con il brand Zumtobel Group.

VKI E THORN LIGHTING: LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE DIETRO UNA PARTNERSHIP DECENNALE

Il kartodromo VKI è un circuito innovativo nel panorama italiano. La pista indoor e outdoor offre molteplici layout in base alle condizioni meteo; il tracciato si sviluppa su tre livelli all’interno e due livelli all’esterno, con la prima sopraelevata outdoor installata in Italia, la Spirale VKI.

L’intervento iniziale di Thorn Lighting  risale al 2008, con l’installazione di armature Champion a scarica da 1Kw lungo tutto il tracciato in esterna, circa 6000mq. Nel corso di oltre un decennio Thorn ha provveduto alla manutenzione e ottimizzazione dell’impianto illuminotecnico. “Abbiamo conosciuto il marchio Thorn circa 14 anni fa e siamo rimasti pienamente soddisfatti della resa dei prodotti”, afferma Matteo Zanettin, direttore generale di VKI. “L’anno scorso siamo giunti alla conclusione che era arrivato anche per noi il momento di passare ai corpi illuminanti a led e abbiamo voluto credere ancora nel marchio Thorn e al nuovo arrivato Champion LED”, ha aggiunto il direttore.

EFFICIENZA E IMPATTO VISIVO: UNA PROGETTAZIONE INTEGRATA NEL RISPETTO DELLE NORME

I 12 proiettori Champion di nuova generazione sono stati posizionati su tre sostegni da 14 metri. Tangibile il risultato dal punto di vista dell’efficientamento, con una potenza installata dimezzata. Significativo però anche l’impatto visivo: la distribuzione asimmetrica a 65° si è rivelata ottimale per illuminare il circuito in ottemperanza con la legge regionale 17/2009 sull’inquinamento luminoso per gli esterni. Le ottiche delle armature Champion hanno permesso di ridurre l’abbagliamento con risultati migliorativi tangibili sull’acuità visiva dei piloti e, in ultimo, sulla sicurezza generale del circuito. 

L’intervento migliorativo tuttavia non si è limitato al solo relamping. La progettazione è stata integrata dalle linee guida del Regolamento Nazionale di settore per le piste di karting, documento che offre raccomandazioni sui valori di luminosità assoluta (da 100 a 200 Lux a terra) e di variazione fra minimo e massimo illuminamento.

Per tali ragioni sono stati previsti proiettori Area Flood Pro di Thorn Lighting a supporto delle parti più buie del tracciato, specificatamente tornanti a gomito e chicane. Area Flood Pro è un prodotto volto all’efficienza che offre ampia flessibilità sia per dimensioni che ottiche (fino a 17), permettendo di illuminare con qualità una vasta gamma di applicazioni. Nel caso di VKI si è optato per ottiche asimmetriche a 60° con una potenza impegnata di 77W, in sostituzione dei precedenti corpi lampada da 400W.

Completano il progetto le armature stradali Isaro Pro installate sul cornicione esterno del capannone indoor e sulla rampa rialzata outdoor del circuito. Nel primo caso l’intervento aggiuntivo è stata necessario per dare maggiore enfasi all’illuminazione del rettilineo, nelle cui vicinanze si trovano anche il podio e alcuni spazi manutentivi. Gli apparecchi installati sulla sopraelevata garantiscono invece uniformità bilanciando le ombre portate dello spazio multilivello.

“PRODOTTI DI QUALITÀ E IL SERVIZIO ZUMTOBEL GROUP A COMPLETO SUPPORTO”, LA TESTIMONIANZA DELLA DIREZIONE VKI

La direzione del kartodromo VKI ha in progetto l’ammodernamento dell’impianto illuminotecnico indoor, per il quale sono già partiti i contatti con Thorn Lighting e Sonepar, altro partner di progetto. Nelle parole del direttore Zanettin: “Siamo pienamente soddisfatti dell’azienda e di come da clienti siamo stati seguiti in tutte le varie fasi, dall’acquisto all’installazione. Ci permettiamo di consigliare Thorn Lighting a tutti coloro che sono alla ricerca un prodotto di qualità con un servizio a completo supporto. I clienti VKI ringraziano”. Questo, da sempre, l’obiettivo di Zumtobel Group: esaudire le richieste dei nostri clienti per soddisfare la fruizione dei loro utenti.