Home / Soluzioni / Applicazioni / Arredo Urbano / Città di Oslo, Norvegia

Città di Oslo, Norvegia

Prodotti

  • City of Oslo, Norway
  • City of Oslo, Norway
  • City of Oslo, Norway
  • City of Oslo, Norway
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Backgroud


Oslo, capitale della Norvegia è il fulcro del commercio norvegese, del governo, delle banche, dell'industria e della spedizione. Oslo è stato classificato il numero uno in termini di qualità della vita ed è tra le 39 città firmatarie della Carta LUCI sull'illuminazione urbana. La Carta LUCI ha lo scopo di promuovere la cultura della sostenibilità da fattori come la manutenzione, il riciclaggio, l’inquinamento luminoso, l'efficienza energetica e la qualità della vita.
La città di Oslo è un cliente di lungo termine per la Thorn e nel 2014 Thorn vinse una gara d'appalto pubblica per la sostituzione dei suoi apparecchi di illuminazione a mercurio principalmente 80/125/250W e il sistema di gestione dell’illuminazione stradale della città.

Obiettivi di illuminazione

La città di Oslo ha voluto una soluzione intelligente con apparecchi di illuminazione, dispositivi di controllo e un sistema di gestione della luce della città che avrebbe lavorato con protocolli riconosciuti e aperti.
Solitamente 5 lux risultano essere sufficienti come fabbisogno medio in aree residenziali, invece Oslo ha deciso per la classe MEW4 secondo la norma EN 13201, che soddisfa anche richieste riguardanti l'uniformità sulle strade bagnate e la valutazione dell’abbagliamento.

Soluzione illuminotecnica

Un totale di più di 4.000 apparecchi tra cui: Thorn Legend, Thor, Urba e armature stradali R2L2 sono state installate in tutta la città.
Per le zone di traffico pedonale e mista del centro città, moderni apparecchi a sospensione Thorn Legend LED forniscono elevate prestazioni di illuminazione decorativa.
Per le altre zone centrali, tra gli edifici, è stato scelto l’apparecchio Thor con installazione sospesa o a catenaria. Thor è un elegante armatura LED che ha una facile integrazione di connettività e sensori per ambienti urbani. Utilizzando i dati di gestione del traffico, Thor si adatta automaticamente ai livelli di lux necessari in base alla densità e a determinati standard. In combinazione con alte prestazioni dell’ottica R-PEC di Thorn, l’armatura stradale fornisce illuminazione di qualità che combina qualità, prestazioni e di comfort.
Infine, R2L2 è installato in tutte le aree residenziali e meno popolate fuori dal centro della città. R2L2 è una famiglia completa di armature stradali all'avanguardia a tecnologia LED per offrire eccellenti prestazioni illuminotecniche. Dotato anche con l'ottica R-PEC, R2L2 offre 12 tipi di distribuzione della luce per il posizionamento preciso della luce senza sprechi di energia.

Risultati e vantaggi

Un'illuminazione di alta qualità adattabile all'uso e alle condizioni sostiene un miglioramento della sicurezza con una migliore visibilità in tutta la città.
Con l'adozione della classe d’illuminazione MEW4 secondo la norma EN 13201 vi è sempre abbastanza luce per assicurare sicurezza nell’ambiente, mentre la regolazione tramite determinati controlli assicurano che non vi sia un eccesso di illuminazione. I livelli di luce sono basati sul tempo metereologico e la valutazione della densità di traffico o attività in ogni parte della città, attraverso 750 aree collegate.
È importante sottolineare che i LED ad alta efficienza energetica contribuiscono a migliorare tra il 30 e l'80% di efficienza, a seconda dei livelli di regolazione della luminosità. Questo crea una situazione win-win, ovvero vantaggi sia a livello di qualità illuminotecnici sia a livello di risparmio energetico.
Vi è anche la possibilità di impostare livelli di illuminazione per eventi o situazioni dove l’ambiente è maggiormente frequentato, come durante la sera di Venerdì o Sabato.
Il Comfort per gli utenti e i residenti è un altro vantaggio chiave. Legend, in particolare, è in gradi di controllare efficacemente eventuale luce molesta per creare un ambiente confortevole.