Panoramica del progetto: Creare uno spazio educativo moderno
La Riverbank Primary School di Glasgow è stata realizzata nell'ambito degli attuali lavori di riqualificazione dell'area. Progettata per ospitare 14 aule, una palestra, sale assemblee, locali per le attività teatrali e creative, uffici e una biblioteca, la scuola richiedeva una soluzione di illuminazione ad alte prestazioni. Gli obiettivi principali erano migliorare il comfort visivo, garantire l'efficienza energetica e ridurre al minimo la manutenzione, creando un ambiente ottimale sia per gli studenti che per il personale.
Soluzioni di illuminazione su misura per la massima efficienza
Thorn Lighting ha fornito un'efficiente soluzione illuminotecnica personalizzata sulla base delle esigenze della scuola. Il progetto ha dato priorità a un'illuminazione priva di abbagliamento e a una soluzione di lunga durata che include la tecnologia LED e sistemi intelligenti di comando della luce artificiale. Le aule sono dotate di pannelli a LED Omega per un'illuminazione priva di abbagliamento, mentre gli uffici sfruttano apparecchi IQ Wave, che garantiscono una distribuzione luminosa ideale aumentando il comfort e la concentrazione. Le aree esterne, incluse le aree di gioco, sono illuminate con proiettori Champion HQI per il controllo dell'abbagliamento che impediscono la dispersione luminosa nelle aree residenziali vicine.
Sostenibilità, efficienza e prestazioni
L'installazione illuminotecnica della Riverbank Primary School dimostra l'impegno di Thorn a favore della sostenibilità e dell'innovazione. La soluzione integra apparecchi illuminotecnici a LED ad alte prestazioni con comandi della luce artificiale avanzati, garantisce inoltre il massimo risparmio energetico e costi di manutenzione ridotti creando un ambiente ideale per l'apprendimento. Questo progetto mostra come una progettazione illuminotecnica intelligente possa dare vita ad ambienti educativi sostenibili, funzionali e visivamente stimolanti.
L'illuminazione intelligente trasforma gli spazi dedicati all'apprendimento migliorando il comfort, riducendo il consumo energetico e creando un futuro sostenibile.