1. Casi studio

Creare una struttura di apprendimento all’avanguardia

Gibside School
Cliente
Wates Construction e McVickers Electrical Contractors
Sede del progetto
Gateshead, Regno Unito
Data del progetto
2021
Fotografia
JossGuestPhotography
Arbeta Manchester

Un progetto di sfide progettuali

Il progetto illuminotecnico della Gibside School, la nuova scuola primaria all'avanguardia per bisogni speciali di Gateshead, prevedeva alcune sfide. Il team progettazione di Thorn Lighting ha presto risolto il problema dei soffitti particolari, con sezioni a volta. Il team ha preparato un layout completo per la progettazione illuminotecnica interna ed esterna per Wates Construction e McVickers Electrical Contractors nell'ambito del progetto di progettazione e costruzione da 12,1 milioni di sterline, successivamente approvato dal Consiglio di Gateshead.
Gibside è una scuola primaria per alunni con vari bisogni speciali: disabilità di apprendimento moderate (MLD), disabilità di apprendimento gravi (SLD), disabilità di apprendimento profonde e multiple (PMLD) e disturbo dello spettro autistico (ASC). La nuova scuola accoglie 170 alunni, e l'edificio appositamente progettato comprende una piscina per l'idroterapia con sollevatori, due sale, un cortile interno coperto per permettere ai bambini di giocare all'aperto con qualsiasi condizione atmosferica, un'area giochi polivalente con attrezzature da palestra accessibili, sale giochi sensoriali e morbide, spogliatoi specializzati e uffici per la fisioterapia.
Gibside School illuminata da IQ Wave

Creare un ambiente di apprendimento confortevole

Le aule inizialmente hanno rappresentato un problema poiché il soffitto è a volta e in alcuni punti è anche piatto, pertanto era difficile garantire l'uniformità dell'illuminazione. La gamma IQ Wave di Thorn era la soluzione ideale. La combinazione di apparecchi a sospensione e a plafoniera garantisce uniformità e livelli di illuminazione ottimali per le aule.
IQ Wave integra l'esclusiva ottica MV-Tech di Thorn e il retro altamente riflettente, creando un illuminamento uniforme e omogeneo con un'ottima qualità della luce e un elevato comfort per l'utente. L'abbagliamento ridotto (UGR 19, <3.000 CD/m2 a 65°) garantisce un'illuminazione dell'ambiente confortevole, mentre l'elevata efficienza (>100 Llm/W) consente un risparmio energetico significativo rispetto alle sorgenti luminose tradizionali. IQ Wave beneficia di un design moderno a onde e della flessibilità di diverse opzioni di installazione, inclusa la possibilità di incassare l'apparecchio illuminotecnico in sistemi a griglia esposti e nascosti o sul cartongesso.
Gibside School, illuminazione di Thorn

EFFICIENZA OVUNQUE

L’efficiente apparecchio High Bay Hipak Pro di Thorn illumina la palestra, con un’ottica asimmetrica dedicata, una staffa sportiva per maggiore sicurezza e un’elevata emissione luminosa fino a 18.500 lumen. Il design innovativo del corpo assicura un ottimo bilancio termico e una lunga durata dei LED fino a 50.000 ore. Con una manutenzione significativamente ridotta.
Beta è stata installata negli uffici come soluzione flessibile, efficiente e duratura, con un diffusore prismatico nelle varianti quadrate e rettangolari, adatte alle dimensioni tradizionali dei soffitti modulari (600, 625, 300x1.200).
I corridoi sono stati illuminati con i downlight a LED Chalice di Thorn e gli apparecchi illuminotecnici Novaline, sottili e circolari. Chalice è una gamma completa di downlight a LED con due diametri (150 mm e 200 mm) e un modulo LED SMD che offre opzioni di pacchetti lumen da 1.200 lm fino a 2.700 lm. Il LED Novaline offre un'ampia varietà di opzioni di illuminazione con quattro pacchetti di lumen: 1.250, 1.800, 2.500 e 3.500 lumen, e una scelta tra due temperature di colore: 3.000K e 4.000K, per garantire flessibilità nella progettazione illuminotecnica e nelle applicazioni.
Nei corridoi sono state installate le sospensioni LED Glacier, decorative ed efficienti, con pacchetti di lumen elevati, creando un ambiente moderno e fresco. Tra gli altri apparecchi illuminotecnici installati abbiamo i faretti da incasso Cetus nei bagni e gli apparecchi LED Aquaforce IP66, resistenti a polvere e umidità, nella zona cucina.

"Il passaggio di consegne di questo progetto è un risultato fantastico per tutti i partecipanti. Nonostante le sfide poste dalla pandemia, i nostri team e partner hanno lavorato instancabilmente e hanno agito con grande iniziativa per realizzare questa struttura all'avanguardia, rispettando il budget e le condizioni preliminari di progettazione specifiche della scuola."
David Wingfield, direttore della business unit di Wates Construction nello Yorkshire e nel Nord-est
Illuminazione sensoriale per le aule della Gibside School

GALLERIA DELLA GIBSIDE SCHOOL

Cerchi la soluzione di illuminazione perfetta per il tuo progetto?

Chiedi una consulenza ai nostri esperti, sapranno trovare il prodotto giusto per le tue esigenze.