Nel 2019, durante la preparazione per la Copa Libertadores e la Copa America del 2020, la rinomata squadra di calcio argentina Boca Juniors ha dovuto sostituire l'impianto di illuminazione del campo di casa, l'Estadio Alberto J. Armando. Thorn è stata incaricata di fornire i proiettori e l'impianto di comando nell'ambito di un team di progetto che comprendeva anche il Zumtobel Group.
La nuova installazione doveva soddisfare i requisiti per l'illuminazione della Confederazione calcistica sudamericana CONMEBOL, compresi quelli per trasmissioni HDTV e replay super slow motion. Inoltre, il club era interessato a una soluzione che migliorasse l'esperienza complessiva dei visitatori presso il suo leggendario stadio "La Bombonera" ("La scatola di cioccolatini"), nota ai tifosi di tutto il mondo. Data la sua forma singolare, l'illuminazione è stata una vera sfida, come spiega Mariano R. Desirello, consulente illuminotecnico presso MRD Soluciones SA e consulente del club Boca Juniors:
"Come consulente del Boca Juniors, posso dire che il rifacimento dell'illuminazione dello stadio La Bombonera è stata una grande sfida, soprattutto a causa della sua architettura asimmetrica."
Obiettivo centrato per Altis
I proiettori Altis a 3 moduli di Thorn sono stati selezionati per soddisfare i requisiti di illuminazione CONMEBOL, che richiedono una soluzione di illuminazione a LED con illuminamento orizzontale medio > 2000 lux e verticale > 1300 lux. I 248 apparecchi installati raggiungono con facilità i livelli di luce richiesti. Caratterizzati da un design intelligente con moduli inclinabili, i potenti apparecchi a LED 5700K forniscono luce di alta qualità con una varietà di configurazioniottiche. La resa cromatica (CRI > 80) e il funzionamento privo di sfarfallio sono adatti per le trasmissioni HDTV.
Sono stati utilizzati 248 alimentatori a LED installati in remoto per integrare completamente i proiettori con un impianto di gestione della luce DMX basato su RDM, che consente un controllo flessibile dell'intera installazione illuminotecnica con un semplice tablet. Oltre a supportare numerosi effetti di illuminazione statica e dinamica in tempo reale, l'impianto può anche essere personalizzato e pre-programmato per vari scenari di illuminazione.
“Grazie al proiettore Altis di Thorn, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Come potete vedere, è stata la soluzione giusta."
Mariano Desirello, specialista dell'illuminazione presso MRD Solutions
IL RISULTATO VINCENTE
La Bombonera torna a risplendere con una luminosità degna della sua fama tra gli appassionati di calcio. La nuova installazione soddisfa ampiamente gli standard di illuminazione richiesti da CONMEBOL, e in modo molto efficiente, offrendo il doppio dell'emissione luminosa della soluzione precedente con il 30% di risparmio energetico. Inoltre, fornisce al club un'enorme flessibilità di illuminazione per organizzare in modo spettacolare le partite in casa ed altri eventi. Come sottolinea Mariano R. Desirello, il proiettore Altis si è rivelato un'ottima scelta per questo scopo:
“Grazie al proiettore Altis di Thorn, siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo. Come potete vedere, è stata la soluzione giusta."