Home / Chi siamo / Novità / Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid

Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid

  • Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid
  • Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid
  • Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid
  • Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid
  • Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid
  • Zumtobel Group award nominees in focus: ArchiAid
Jun 04, 2014

La ricostruzione delle comunità del Giappone del Nord

In Maggio sono stati annunciati i finalisti per la categoria Sviluppo Urbano & Iniziative del Premio Gruppo Zumtobel, sponsorizzato da Thorn Lighting. Quest’anno sono in gara cinque importanti e grandiosi progetti tra cui ArchiAid, un'importante iniziativa per ricostruire le comunità urbane dopo il grande terremoto del Marzo 2011 ad est del Giappone.

Il terremoto, e lo tsunami che è seguito, ha colpito un tratto di 500 km di costa del Giappone settentrionale. In queste zone, che già dovevano affrontare questioni come l'economia locale in difficoltà e l'invecchiamento della popolazione, molte piccole città e paesi sono stati del tutto distrutti.

Dispiegate le misure d’emergenza per aiutare le popolazioni locali, l’obiettivo non era semplicemente di riportare la zona come era prima del terremoto. Era necessaria piuttosto una strategia globale di ricostruzione per attirare l’industria, creare occupazione e far ripartire l'economia locale.

La città di Sendai, in Giappone, avendo compreso il tipo di sfida, fondò ArchiAid, una rete di supporto che riunisce architetti e comunità locali per stimolare la ricostruzione e la rinascita economica.

Lavorando con le comunità locali, gli architetti di ArchiAid hanno lavorato sui piani regolatori della  ricostruzione per fornire le tanto necessarie abitazioni e strutture pubbliche e stimolare l'economia del turismo.

Attingendo alla memoria storica delle comunità locali, gli architetti stanno cercando di salvaguardare il carattere unico dell’architettura della regione per le generazioni a venire.

Oltre a contribuire attivamente alla ricostruzione e rigenerazione, ArchiAid sta mettendo alla prova  il mestiere tradizionale degli architetti impegnandoli a livello sociale. Gli architetti della rete sono diventati collaboratori e consulenti di fiducia, non solo urbanisti.

Il progetto vincitore sarà annunciato alla conferenza stampa del Concorso a premi del Gruppo Zumtobel a Londra il 22 Settembre. Per maggiori informazioni, www.zumtobel-group-award.com/en/957.asp.

Copyright: General Incorporated Association ArchiAid, Japan

← Torna a Overview