Thorn trasforma l’arco dello Stadio di Wembley con illuminazione colorata a LED
Lo Stadio di Wembley in collaborazione con EE e Thorn Lighting, ha sostituito l’illuminazione dell’arco icona dello stadio, con un sistema di illuminazione a LED appositamente progettato per il colore e per effetti speciali di luce dinamica.
La nuova illuminazione consente di illuminare l’arco con un’infinita gamma di colori. Roger Maslin, Direttore generale dello Stadio Nazionale di Wembley, spiega: " Ora possiamo utilizzare l'arco per lanciare grandi, audaci e divertenti messaggi che possono essere percepiti in tutta Londra. Con così tante scene luminose le possibilità sono grandiose. Dalla Croce di San Giorgio ai colori della squadra per le grandi competizioni, ai colori dinamici per l'illuminazione di eventi, ai colori aziendali del nostro sponsor EE e degli altri nostri partner, l'illuminazione è personalizzabile ed emozionale."
Pat Holley, Lighting Designer in Thorn, autore del progetto esecutivo, spiega: "Il sistema di illuminazione dell’arco consiste in proiettori a luce dinamica con chip LED rossi, verdi, blu e bianchi. Il 50% dei LED sono bianchi e i rimanenti sono rossi, verdi e blu in uguali quantità." Kevin Stubbs, Direttore tecnico, aggiunge: "Cosa importante, Wembley ha voluto il nuovo LED 'più bianco' da abbinare al bianco ottenuto con le precedenti lampade a ioduri metallici. Abbiamo quindi dovuto regolare il LED bianco per ottenere ciò."
A 133m di altezza con un’ arcata di 315m ed un diametro di 7.4m, l’arco è la struttura ad unica campata più lunga del mondo. E’ così grande che il London Eye potrebbe starci sotto ed un treno attraversarlo al suo interno. Acceso in una serata con cielo sereno, l’arco può essere visto da 13 miglia. Il subappaltatore in loco, Hollandia – un esperto per l’accesso e la manutenzione dell’arco – ha installato il nuovo impianto. Per accelerare l'installazione Thorn ha progettato una staffa personalizzata per consentire l’utilizzo dei fissaggi esistenti. Il cuore della nuova illuminazione è il sistema di controllo, progettato da Thorn insieme ad un partner che ha realizzato queste infinite possibilità dell’illuminazione a LED.