Layer di luce, come costruire un'efficace illuminazione urbana
Un progetto di illuminazione urbana davvero efficace va oltre il funzionale
Illuminare gli esterni è un compito complesso. Una soluzione di illuminazione esterna completa deve soddisfare le esigenze relative allo spazio, alle persone che lo vivono e all'ambiente. Ciò significa costruirlo su tre layer fondamentali. Ecco come.
1. Illuminazione funzionale
L'illuminazione funzionale riguarda le basi: permettere alle persone di vedere. Ciò è particolarmente importante in attività impegnative o critiche, dove un'illuminazione efficace aiuta le persone a orientarsi facilmente e stare al sicuro. Il layer "illuminazione funzionale" è generalmente costituito da apparecchi di illuminazione progettati specificamente per soddisfare compiti e funzioni precisi, con requisiti fondamentali come le elevate prestazioni e la facilità di installazione e manutenzione.
“La luce può aprire gli spazi esterni dopo il buio, trasformandoli e definendoli”
2. Illuminazione urbana
Il livello successivo riguarda il conferire carattere e definizione allo spazio esterno. La luce può aprire gli spazi esterni dopo il buio, trasformandoli e definendoli. L'illuminazione urbana può agevolare la vita degli spazi esterni dopo il tramonto, contribuendo al benessere delle persone e rendendo le aree urbane più vivibili. Generalmente l'illuminazione urbana è costituita da apparecchi decorativi integrati nell'ambiente il cui design contribuisce ad arredare lo spazio sia di giorno che di notte. I punti chiave sono il controllo dell'abbagliamento, una buona uniformità e qualità estetica.
3. Illuminazione architetturale
Il layer finale riguarda l'illuminazione architetturale. Una buona illuminazione architetturale favorisce l'orientamento e crea punti di riferimento a livello urbano, favorendo anche le interazioni sociali. Può dare, durante le ore notturne, un punto di riferimento, una nuova identità, o persino un nuovo colore. Gli apparecchi d'illuminazione architetturali contribuiscono a mettere in risalto materiali, dettagli e forme. Possono spaziare da piccoli apparecchi d'accento a potenti proiettori e wallwasher. Le caratteristiche principali relative agli apparecchi architetturali sono l'elevata flessibilità meccanica e ottica, la controllabilità, la qualità estetica e un'ampia scelta di opzioni di montaggio.