I progetti di Thorn e LITES per un’illuminazione stradale a LED intelligente
L’obiettivo del progetto Europeo LITES è installare illuminazione stradale a LED e sistemi di controllo per ottenere impianti di illuminazione veramente efficienti con grandi risparmi energetici.
Il progetto LITES realizza siti pilota con illuminazione stradale a LED e sistemi di controllo per ottenere risparmi energetici intorno al 70%. Per raggiungere questo obiettivo, sono stati inseriti rilevatori di presenza in vari punti, tutti controllati da un CMS per raccogliere dati e consentire le misurazioni. Partner di questo progetto sono il Politecnico di Torino in Italia, l’Università Paul Sabatier di Tolosa, in Francia, l’Università Tecnica di Riga in Lettonia, l’Università di Aveiro in Portogallo e la Municipalità di Bordeaux, in Francia. Thorn è l’unico produttore partner del progetto LITES.
In tutti i siti pilota LITES è integrata una tecnologia sofisticata per consentire la dimmerazione attiva e istantanea dell’alimentazione della lampada. Una serie di sensori incorporati misura l’illuminazione ambiente, la temperatura e la corrente e rileva il movimento. I dati del sensore di uscita vengono elaborati dal sistema intelligente integrato che consente una regolazione ottimale dei livelli di luce.
LITES mira a fornire un’illuminazione stradale conforme alle classi stradali CE2- CE5, S- e A- in conformità con la norma EN13201. Ciò significa che gli apparecchi possono essere installati in strade secondarie, strade di accesso, terreni, percorsi pedonali, ciclabili e zone residenziali. LITES è conforme anche con le normative elettriche per gli apparecchi illuminanti e relativi test di prova.
Alcuni siti pilota:
- Municipalità di Bordeaux, Francia –44 punti luce in un’area residenziale dove prima erano installate lampade HST da 150W sono state rinnovate con armature Dyana LED da 56W di Thorn e alcuni sistemi di controllo per la rilevazione di movimento.
Installati da Settembre 2013
- Università di Aveiro, Portogallo – L’ apparecchio Gladiator e i sensori MICAS di Thorn illuminano la passerella pedonale del campus universitario utilizzando cablaggio pilota e funzione corridoio, 32 punti luce.
Installati da Settembre 2013
- Riga, Lettonia – Diversi percorsi in zona universitaria illuminati con apparecchi equipaggiati con lampade HST sono stati sostituiti con Dyana LED e sensori Steinel, 26 punti luce.
Installati da Marzo 2013
Ulteriori informazioni su LITES qui: http://www.lites-project.eu