Home / Chi siamo / Novità / Focus sull’illuminazione stradale: Strade Residenziali

Focus sull’illuminazione stradale: Strade Residenziali

  • Road Lighting Application Area in Focus: Residential Roads
  • Road Lighting Application Area in Focus: Residential Roads
  • Road Lighting Application Area in Focus: Residential Roads
Nov 25, 2014

Creare l’ambiente giusto

Le strade residenziali dovrebbero essere illuminate con livelli di luce e resa cromatica che valorizzino la zona e incoraggino le persone a uscire di notte senza paura. Gli apparecchi vanno posizionati ad un’adeguata interdistanza per non creare ostacolo. Devono essere facili da installare, manutenere e resistenti a potenziali  vandalismi. Gli apparecchi devono essere efficienti e affidabili unitamente ai sistemi di controllo che  monitorano la loro prestazione, e quando necessario segnalano i guasti agli addetti alla manutenzione.

Molta attenzione va prestata affinchè la luce emessa non crei disturbo ai residenti, ma in taluni casi può essere utile ad alcuni residenti per fornire loro l'accesso e maggior sicurezza alla loro abitazione. Potrebbero essere necessari apparecchi con accessorio che evita la retro-illuminazione se il flusso luminoso entra dalle  finestre degli edifici.

Sistemi di controllo

Utilizzate uno dei seguenti sistemi di controllo:

  • Fotocellule e interruttori temporizzati
  • Rilevazione di presenza
  • Dimmerazione standalone dell’apparecchio (da 2 a diversi livelli) per rispondere alle esigenze dell’utente e della strada
  • Quadro per sistema di controllo per gruppo di apparecchi, tramite alimentazione o linea di controllo
  • Sistemi di gestione centralizzata remota per il controllo individuale e monitoraggio, tramite linea elettrica o radiofrequenza


Indicazioni progettuali

Queste strade sono normalmente utilizzate da un traffico misto dove sono frequenti i veicoli parcheggiati e le altezze dei pali sono 6m o inferiori. Direttive sull’illuminazione sono contenute nel PD CEN/TR 13201-1 dalle classi S, A, ES, ed EV definite nella  EN13201-2.

Si consiglia una disposizione unilaterale per ridurre i costi installativi anche se i layout potrebbero variare per i molteplici punti di accesso a parcheggi privati o proprietà. Spesso si illumina dal retro dell’armatura il percorso, consentendo la libera circolazione di pedoni, ecc. L'utilizzo di layout sfalsati è frequente  quando sono presenti corsie di parcheggio e ampi marciapiedi.

Dove sia richiesto un buon riconoscimento o in aree pericolose, vanno applicati gli illuminamenti verticale e semicilindrico e si raccomanda l’utilizzo di lampade con una buona resa cromatica per migliorare la percezione.

Armature a basso abbagliamento sono consigliate per ridurre l’emissione verso gli edifici privati. E’ inoltre importante l’utilizzo di apparecchi antivandalo e resistenti all’urto. L’insieme deve essere stilisticamente in sintonia con il luogo. I sistemi di controllo dovranno dimmerare lentamente evitando accensioni fastidiose.

Un buon esempio è rappresentato dal Caso Studio  a Salford, nel Regno Unito, rappresentato nelle immagini sopra.

Insieme alla nostra Guida applicativa all’illuminazione stradale.

← Torna a Overview