Home / Chi siamo / Novità / 5 CONSIGLI PER RISPETTARE GLI ECOSISTEMI E L'AMBIENTE

5 CONSIGLI PER RISPETTARE GLI ECOSISTEMI E L'AMBIENTE

Apr 22, 2021

Illuminiamo proteggendo la natura e l'ambiente rispettando il cielo notturno. L'efficienza energetica, il design all'avanguardia e il controllo intelligente fanno sì che la luce venga utilizzata solo quando e dove è necessaria.

Quando si sviluppa un nuovo prodotto, non solo è importante la sua affidabilità ed efficienza energetica, ma dobbiamo anche pensare come e dove il prodotto sarà installato, per essere sicuri che rispetti l'ecosistema circostante.

Seguendo i nostri 5 consigli, contribuirete a proteggere e salvaguardare il più delicato dei luoghi.

1. Definire

È fondamentale definire la giusta quantità di luce. Importante la conformità alle normative, anche per ogni progetto di sviluppo. Ogni parte coinvolta (lighting designer, elettricista, appaltatore,...) deve essere consapevole del possibile inquinamento luminoso e dei suoi effetti.

2. Controllo

La luce eccessiva non è solo uno spreco di energia, ma una fonte di inquinamento con effetti negativi sul benessere delle persone, sui molteplici esseri viventi notturni, sull'ambiente naturale e sull'ecosistema.

I sistemi di controllo regolano i livelli di luce in base all'orario del giorno o della notte e alla presenza di persone o veicoli. Le opzioni di controllo includono la connettività in Radio Frequenza, il rilevamento di presenza e la funzione corridoio per ridurre l'inquinamento luminoso e risparmiare energia.

3. Direzione

Gli apparecchi possono essere dotati di schermi per direzionare la luce dove serve. Ciò per evitare la luce invasiva e dispersa. La luce invasiva è la luce che si riversa su aree che non sono oggetto dell'illuminazione. Non solo riduce l'efficienza dell'impianto, ma può anche causare inconvenienti o danni nelle aree circostanti.

Il nostri sistemi ottici sono disegnati per garantire un perfetto cut-off, con valori ridotti di ULOR (Upward Light Output Ratio), così che la luce non viene emessa verso l'alto e dispersa.

4. Posizione

L'utilizzo di apparecchi direzionati verso il piano verticale (cioè con la superficie di emissione quasi orizzontale e rivolta verso il basso) riduce l'impatto sull'inquinamento luminoso a causa della ridotta luce verso l'alto. Più un palo è vicino all'area da illuminare, migliore è il controllo dell'illuminazione. L'utilizzo di più apparecchi che hanno un'emissione di lumen inferiore e un'altezza di montaggio ridotta, aiuta a ridurre la luce dispersa.

5. Colore

Scegliere temperature di colore calde (2200 K, 2400 K, 2700 K, 3000 K) per rendono minimo il danno all'ecosistema notturno, creando allo stesso tempo un'atmosfera confortevole.

La luce blu, che ha una lunghezza d'onda più corta e si disperde facilmente nell'atmosfera, sta causando inquinamento luminoso e quindi ha un impatto più negativo su animali ed esseri umani.

← Torna a Overview