Öresund Bridge e Malmö CityTunnel
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Utilizzando lampade che con efficienza convertono l'elettricità in luce (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
Il ponte di Öresund si estende nella stretta striscia di mare tra la Danimarca e la Svezia, e collega le città di Copenaghen e Malmö tramite una strada ed una ferrovia. Nell'autunno del 2008, otto anni dopo la sua apertura, si è deciso di sostituire i vecchi e deteriorati apparecchi d’illuminazione stradale. Le Autorità di gestione del ponte hanno scelto le lanterne Victor della Thorn per le loro prestazioni illuminotecniche e la capacità di sopportare meglio l'ambiente marino.
Solo poche settimane dopo, i primi 360 apparecchi sono stati forniti, completi di ottiche speciali per fornire un'illuminazione uniforme in tutte le quattro corsie dell’autostrada E20.
Siccome il volume di traffico aumenta continuamente da quando il ponte è stato costruito, è ora in costruzione un tunnel ferroviario di 4,6 chilometri sotto Malmö, che collega la stazione centrale con il Ponte di Öresund. Il Malmö Citytunnel (doppio tunnel a singola carreggiata), che deve operare anche in condizioni ostili, era illuminato da 342 apparecchi Thorn Gotthard. Il progetto è stato completato nel 2011.