Home / Soluzioni / Applicazioni / Strade / Il Ponte di Troja, Repubblica Ceca

Il Ponte di Troja, Repubblica Ceca

  • Troja Bridge, Czech Republic
  • Troja Bridge, Czech Republic
  • Troja Bridge, Czech Republic
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    La distribuzione luminosa singolare di Orus rende minima la perdita di luce tra l’apparecchio e la strada. Ciò è molto importante sui ponti dove l’umidità frequente (pioggia, nebbia …) possono attenuare fortemente l’effetto luminoso con apparecchi montati su pali tradizionali.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    Ogni apparecchio all’interno del progetto ha un compito specifico e una task area. Ciò rende massima l’efficienza generale dell’impianto senza disperdere luce inutilmente e illuminare esageratamente.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Il posizionamento degli apparecchi E/fact negli archi con un fascio stretto controllato e gli Orus montati a basse altezze rende massima la luce utile riducendo quella dispersa. L’assenza di luce dispersa può essere confermata dal fiume che appare scuro da entrambe le parti del ponte.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Il Ponte di Troja recentemente inaugurato èdestinato a diventareuna grande attrazionea Praga, nella Repubblica Ceca. Sorprende turisti e residenti essendo l’unico ponte sopra il fiume Moldava senza pilastri. La sua struttura ad arco unico è lunga 200m e comprende un doppio binario per tram e quattro corsie di traffico per veicoli, pedoni e ciclisti. Il ponte è sorprendente di giorno ma prende vita di notte quando è possibile apprezzare l’effetto della luce accuratamente progettata.

Lighting concept

I designer dello Studio Koutský Architekti hanno capito fin dall’inizio chel'illuminazionedel ponteavrebbe giocatoun ruolochiave per la sua architettura. Alla ricerca della soluzione illuminotecnica perfetta l’architetto Mr. Kábrt ha lavorato con Walter Jagsch, lighting designer in Thorn Lighting, per sviluppare un progetto in sintonia con l’intricato reticolo che lo caratterizza.

La soluzione

Fu deciso che un effetto drammatico si sarebbe ottenuto utilizzando semplicemente quattro temperature colore nel progetto di lighting design, dal bianco più caldo alla sommità dell’arco al più freddo per l’illuminazione delle parti più basse della struttura del ponte. Sotto l’arcata del ponte sono collocati proiettori ad incasso E/Fact (2000K) in fosse incassate nel terreno. In combinazione congli elementi di sostegno del ponte illuminati, creanoun'immagineindimenticabile. Con la sua bassa temperatura al tatto e ottica di precisione, E/Fact illumina anche le rotaie del tram. E’ stataun’impresa trovareuna soluzioneper alloggiare iprodotti in modo sicuro, e anche consentire l'accessodi servizio, maThorn ha lavoratocon gli architettiper trovareuna soluzione intelligente.

Sono stati individuati gli apparecchi Orus per illuminare strada e marciapiede. Utilizzando una temperatura colore di 3000K si crea un visibile contrasto con l’illuminazione dell’arco. La bassa altezza di montaggio di Orus (0,9m) lo rende discreto e garantisce un’integrazione nel paesaggio senza interferire con il disegno strutturale del ponte.

Data la sua singolare tecnologia Flat Beam®, Orus produce un fascio luminoso preciso che crea un effetto luminoso confortevole per gli automobilisti e non abbaglia gli utenti della strada. Allo stesso tempo, illumina le corsie stradali, il marciapiede e la pista ciclabile. Per un facile accesso, gli apparecchi Orus sono collocati in cassette sospese che nascondono il cablaggio in sicurezza.

Nei binari, è installato E/Fact LED (5700K) sia per illuminazione decorativa che per illuminare il marciapiede. Gli apparecchi sono posizionati ad 1m di distanza, così che possono illuminare contemporaneamente il fianco laterale e creare un design unico con il caratteristico profilo del ponte.

Ai piedi del ponte sono stati installati su entrambi i lati i proiettori Contrast R con ottiche antiabbagliamento. La loro luce bianco fredda con temperature colore di 5500K crea l’elemento più freddo della soluzione nel contesto luminoso. La base del ponte è illuminata visualmente dal basso così da creare  un’illusione ottica del ponte che si libra sul fiume.

Risultati e benefici

Il risultato complessivoè sensazionalee l'immagine è arricchita dariflessioni sul fiumeMoldava. L’utilizzo di ottiche ad alta precisione e apparecchi a basso consumo garantisce la sostenibilità di questa bella installazione luminosa. Mr. Kábrt spiega: “Vediamo già i visitatori che cercano di trovarele migliori angolazioni perfotografarequestonuovo punto di riferimento; l'illuminazionerende viva questastrutturameravigliosamenteintricata.”

Punti chiave

• E’ stato utilizzato un insieme di temperature colore da 2000 a 5700K per creare un effetto  d’insieme teatrale

• I prodotti utilizzati sono Orus, E/Fact, E/Fact LED e Contrast R

• Il Ponte di Troja è l’unico ponte sulla Moldava senza piloni