Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / OPEL ARENA di Magonza, Germania

OPEL ARENA di Magonza, Germania

  • 1.png
  • 2TL_1911_SP_DE_006-Opel-Arena-Mainz.tif (1).png
  • 3TL_1911_SP_DE_209-Opel-Arena-Mainz.tif.png
  • 4TL_1911_SP_DE_004-Opel-Arena-Mainz.tif.png
  • 5TL_1911_SP_DE_019-Opel-Arena-Mainz.tif.png
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

La sfida

Per essere conforme alle nuove disposizioni sull'illuminazione in presenza di telecamere per la Lega Calcio Tedesca (DFL) durante la stagione 2019/2020, 1. FSV Mainz 05 doveva rinnovare il sistema di proiettori nel suo campo di casa, l'OPEL ARENA. Il club ha optato per una soluzione all'avanguardia che soddisfacesse anche i requisiti di illuminazione dello stadio di livello A per la UEFA. Thorn ha proposto di gestire l'intero progetto con un servizio chiavi in mano ottenendo così il contratto, che è stato firmato a giugno 2019. La sfida prevedeva la progettazione e l'implementazione di una soluzione di illuminazione per l'inizio della nuova stagione della Bundesliga, realizzando un impianto che avrebbe accompagnato tutte le competizioni future.

Jens Lohse, direttore dell'ufficio vendite di Francoforte, ha riassunto così quest'esperienza: "Naturalmente abbiamo realizzato diversi altri impianti d'illuminazione di stadi, in particolare in luoghi di grandi dimensioni, ma qui la tempistica era piuttosto stretta. Ogni struttura richiede fondamentalmente una soluzione personalizzata. Tuttavia, eravamo fiduciosi di poter progettare un concetto in grado di soddisfare le aspettative del cliente e completare tutto nei tempi."

La soluzione illuminotecnica

Per le competizioni di livello A UEFA sono richiesti livelli di illuminamento superiori a 1.500 lux in orizzontale e superiori a 1.250 lux in verticale. Le linee guida per l'illuminazione per telecamere alte specificate dal DFL richiedono livelli di 1.600 lux e oltre. Per soddisfare adeguatamente entrambi, gli esperti Thorn hanno elaborato un concetto di illuminazione che ha superato i requisiti di illuminazione necessari. Sono stati raggiunti anche i valori di livello A della UEFA Elite. 220 proiettori Altis ad alta potenza hanno sostituito i precedenti. Oltre a garantire un funzionamento senza flickering per le trasmissioni HDTV, la resa cromatica di alta qualità (CRI 86, TLCI> 80) dei moduli LED 5700K è l'ideale per le immagini delle telecamere, incluso il super slow motion. Per migliorare la luminosità complessiva della tribuna e sostituire l'illuminazione di emergenza, sono stati installati anche 163 apparecchi Aquaforce Pro resistenti all'umidità e alla polvere.

Le funzioni di controllo in tempo reale per il sistema di proiettori sono gestite dal sistema DMX utilizzando la rete dello stadio come una spina dorsale, che consente anche effetti di illuminazione dinamica. Per la tribuna con Aquaforce, è stato utilizzato un sistema di controllo DALI. È integrato con il sistema di controllo del proiettore come rete di controllo secondaria tramite gateway DALI e consente il controllo delle funzioni di dimmerazione e accensione.

Inoltre, Thorn ha gestito l'intero progetto, dall'ideazione e pianificazione all'installazione, i sistemi di controllo, la programmazione del sistema e la messa in servizio, come unico appaltatore.

"Abbiamo scelto di usufruire del servizio chiavi in mano del gruppo Zumtobel", sostiene Stephan Bandholz, Vice Direttore Organizzazione / Capo della sicurezza di 1.FSV Mainz 05, "e siamo lieti di averlo fatto. Hanno coordinato tutto assicurandosi che il progetto fosse portato avanti senza intoppi, in modo efficiente, economico e puntuale."

Il risultato

La nuova installazione è una "soluzione top club" per molti aspetti. Va oltre i requisiti di illuminamento DFL. Thorn ha completato l'intera installazione in tempo utile e con piena soddisfazione del cliente.

"Anche se è stato il primo progetto che abbiamo intrapreso insieme al gruppo Zumtobel, la collaborazione è stata vincente", ha comunicato Stephan Bandholz, Vice Direttore Organizzazione / Capo della Sicurezza di 1. FSV Mainz 05. "Abbiamo firmato il contratto a giugno e acceso il nuovo impianto ad agosto. Siamo molto soddisfatti del risultato."

Dopo l'esperienza con impianti in grandi stadi come il Signal Iduna Park di Dortmund, in Germania, lo stadio Estadio Alberto Jacinto Armando, a Buenos Aires in Argentina, conosciuto come "La Bombonera" e altri, Thorn ha colto con piacere l'opportunità di dimostrare la sua competenza e capacità presso l'OPEL ARENA a Magonza. E nuovi progetti sono in arrivo.