Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / Tennis Club Napoli

Tennis Club Napoli

Prodotti

  • Tennis Club Napoli
  • Tennis Club Napoli
  • Tennis Club Napoli
  • Tennis Club Napoli
  • Tennis Club Napoli
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllo dell’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Su quel campo un due volte campione di Wimbledon e medaglia d’oro alle Olimpiadi ha patito una sconfitta storica contro un tennista italiano. Su quella terra hanno giocato i migliaia di soci che da 114 anni lo rendono uno dei Tennis Club più prestigiosi d’Italia. Siamo a Napoli, nella Villa Comunale in viale Dohrn: è il Tennis Club Napoli 1905. Una location unica, a due passi dal mare, un luogo che trasuda storia, leggenda. Si respira l’essenza pura dello sport, del tennis. Un club speciale, dove si allenano molti futuri campioni e dove nel 2014 in Coppa Davis la nazionale azzurra fu in grado di sconfiggere la Gran Bretagna del campione scozzese Murray grazie alle prove di Fabio Fognini e Andreas Seppi sospinti da un pubblico caldo e unico.

Il prestigio del Tennis Club Napoli è stato riconosciuto anche a livello nazionale: nel 2016 ha ricevuto il Collare d’Oro, la massima onorificenza conferita dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano, anche e soprattutto per la perfetta organizzazione in occasione della Coppa Davis. Ma ovviamente il Tennis Club Napoli non guarda solo al passato, anzi. La spinta verso il futuro è sempre costante e vigorosa e i prossimi appuntamenti in programma hanno spinto ad un ammodernamento dell’impianto di illuminazione.

Nella prossima estate, infatti, dal 3 al 14 luglio, si svolgeranno a Napoli le XXX Universiadi, un evento mondiale. Il torneo di tennis si svolgerà sui campi del Tennis Club Napoli, dove solitamente si svolge il più importante Challenger italiano e tornei di Serie A, B, C e Seconda Categoria. Le Universiadi a Napoli rappresentano non solo un successo, ma anche una straordinaria opportunità per la città, la Campania e l’Italia intera per promuovere in tutto il mondo i propri valori e le proprie ricchezze e rilanciare un’immagine di terra della cultura e dello sport.

Con questa filosofia si è mosso il Tennis Club Napoli. L’obiettivo era quello di aumentare l’illuminamento medio del campo principale, nel rispetto della normativa vigente e garantendo un ottimo rapporto tra efficienza e costi. Il lavoro è stato affidato al Project Lighting Studio di Sergio Marzochella e la scelta per il prodotto da installare è caduta su uno dei più importanti e performanti proiettori per grandi aree di THORN.

Si tratta di AreaFlood Pro, un proiettore a LED compatto e leggero, dotato di diverse ottiche. Un prodotto assolutamente innovativo e completamente differente dalla tipologia di illuminamento presente precedentemente sul campo in terra battuta, apparecchi con lampade a ioduri metallici. D’altronde un perfetto illuminamento notturno di un campo da tennis è condizione necessaria affinché i giocatori non vengano influenzati da una cattiva luce. Niente abbagliamenti e uniformità dell’illuminazione affinché i tennisti possano godere delle condizioni perfette per individuare e colpire la pallina. E chi gioca o ha giocato a tennis sa che non è per niente un dettaglio quello dell’illuminazione su un campo, le cui dimensioni totali sono di 36x18 metri.

Sono stati installati sei pali, tre per lato, alti otto metri. Su ogni palo sono presenti tre apparecchi illuminanti AreaFlood Pro con diverse ottiche, con un’inclinazione di 0°. Sono composti ciascuno da 144 LED pilotati a 700mA con ottica asimmetrica 40°. Il corpo è in alluminio stampato a iniezione, la potenza fornita totale è di 308 W e il flusso luminoso dell’apparecchio è di 37.145 lm, con un’efficienza di 121 lm/W. La temperatura di colore correlata è di 4.000 K, la vita utile stimata è di centomila ore.

Si tratta di caratteristiche all’avanguardia tecnologica assolutamente adatte al profilo sportivo dell’installazione. AreaFlood rappresenta un’eccellenza nel campo dei proiettori per illuminazione generale, grazie al controllo del flusso luminoso ottimale. La soddisfazione per l’installazione dei prodotti THORN è stata altissima e ora il campo principale del Tennis Club Napoli è vestito a festa ed è pronto affinché nuove pagine del tennis vengano scritte su quella terra battuta.

Fotografo: Rino Giardiello