Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / Lo Stadio di Wembley, UK

Lo Stadio di Wembley, UK

Prodotti

  • Wembley_arch
  • Wembley Stadium, UK
  • Wembley Stadium, UK
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Efficienza garantita(lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Thorn e lo Stadio di Wembley illuminano sport ed eventi di livello mondiale.

Lo Stadio di Wembley è tra i più importanti e suggestivi al mondo, sponsorizzato da EE ed inaugurato nel  2007, ricostruito sul precedente Stadio Imperiale di Wembley, demolito nel 2003. Categoria quattro per la UEFA, lo Stadio di Wembley ospita le più importanti partite di calcio ma anche competizioni di altri sport oltre che eventi musicali. Con 90.000 posti a sedere, 34 bar, 98 cucine, 8 ristoranti e  688 punti di ristoro, è lo stadio più grande Regno Unito ed il secondo in Europa.

Thorn è partner dello Stadio di Wembley dagli anni Settanta, avendo illuminato lo Stadio Imperiale e nel 2007 fornito al nuovo stadio la maggior parte degli apparecchi illuminanti. Nel 2004 Thorn ricevette l’incarico per la fornitura dopo aver vinto una gara, che consisteva nella progettazione illuminotecnica per ogni ambiente ed area (tranne la segnaletica di emergenza) seguendo le specifiche della AG132.

Tra i recenti interventi d’illuminazione: l’arco

Nel 2014 Thorn ha sostituito l’illuminazione dell’arco icona dello stadio, con un sistema di illuminazione a LED appositamente progettato per effetti speciali di luce dinamica.

La nuova illuminazione consente di illuminare l’arco con un’infinita gamma di colori. Roger Maslin, Direttore generale dello Stadio Nazionale di Wembley, spiega: " Ora possiamo utilizzare  l'arco per lanciare grandi, audaci e divertenti messaggi che possono essere percepiti in tutta Londra. Con così tante scene luminose le possibilità sono grandiose. Dalla Croce di San Giorgio ai colori della squadra per le grandi competizioni, ai colori dinamici per l'illuminazione di eventi, ai colori aziendali del nostro sponsor EE e degli altri nostri partner, l'illuminazione è personalizzabile ed emozionale."

Pat Holley, Lighting Designer in Thorn, autore del progetto esecutivo, spiega: "Il sistema di illuminazione dell’arco consiste in proiettori a luce dinamica con chip LED rossi, verdi, blu e bianchi. Il 50% dei  LED sono bianchi e i rimanenti sono rossi, verdi e blu in uguali quantità. Ciò consentirà di produrre effetti illimitati – sia statici che dinamici – con colori e movimento in base all’occasione e all’evento". Kevin Stubbs, Direttore tecnico, aggiunge: "Cosa importante, Wembley ha voluto il nuovo LED 'più bianco'  da abbinare al bianco ottenuto con le precedenti lampade a ioduri metallici. Abbiamo quindi dovuto regolare il LED bianco per ottenere questo effetto."

Il subappaltatore in loco, Hollandia – un esperto per l’accesso e la manutenzione dell’arco – ha installato il nuovo impianto che comprende 228 proiettori RGBW a LED . Per accelerare l'installazione Thorn ha progettato una staffa personalizzata per consentire l’utilizzo dei fissaggi esistenti. Il cuore della nuova illuminazione è il sistema di controllo, progettato da Thorn insieme ad un partner che ha realizzato queste infinite possibilità dell’illuminazione a LED.

Illuminazione del campo da gioco

408 proiettori Mundial 2KW illuminano il campo da gioco dello stadio con sei livelli di accensione che comprendono:

    • Concerto
    • Manutenzione/emergenza concerto
    • FA Classe III
    • Ospiti d’onore
    • Trasmissioni televisive UEFA/Emergenza
    • FIFA/HDTV

Mundial è un proiettore ad alte prestazioni e potenza per tutte le applicazioni sportive e illuminazione di grandi aree, con la possibilità di scegliere tra diverse lampade, resa cromatica e temperature colore. I proiettori a Wembley producono 63.000 lux con un illuminamento verticale medio di 2.626 lux ed uniformità 0,7. L’accesso posteriore e lo spegnimento automatico rendono Mundial facile da installare e manutenere.

Noel Whiffin, Key Account Manager in Thorn, spiega come il progetto per l’illuminazione del campo abbia richiesto molta attenzione: "Una visita preliminare in loco ha evidenziato che le travature di sostegno del tetto su un lato dello stadio avrebbero creato un ostacolo per i proiettori. Abbiamo quindi lavorato con il nostro partner per il software Lighting Analysts, per creare un modello completo delle strutture per evitare la possibilità di spostare gli apparecchi dopo l’installazione. Il risultato è stato che meno del 5% ostruivano i proiettori e l’ impianto era conforme alle norme FIFA. I proiettori sono installati con due fissaggi – bullone centrale e cavo di sicurezza – fino a tre proiettori. Per eliminare ulteriormente l’ostruzione dei proiettori adiacenti abbiamo supportato il disegno di speciali schermi per evitare che i fasci di luce fossero oscurati."

Illuminazione della copertura dello stadio

L’illuminazione della copertura è utilizzata per tutti i sei livelli di accensione in diverse combinazioni utilizzando  gli apparecchi Troika 400W a ioduri metallici indiretti e diretti. Troika è un apparecchio a vetro piano asimmetrico per lampade a scarica da 250-600W con portalampada regolabile. E’ l’ideale per applicazioni sportive con minima luce dispersa e abbagliamento con un eccellente controllo del flusso luminoso. Ogni opzione lampada ha quattro differenti distribuzioni luminose per eccellenti flessibilità e prestazione. Per l’illuminazione diretta/indiretta della copertura, Troika è stato installato all’interno del portale mentre per l’ indiretta del tetto Troika è installato nella parte posteriore della cupola. L’illuminazione della copertura include molte accensioni dedicate per l’illuminazione d’emergenza.

Prodotti utilizzati 

Arco

Proiettori RGBW LED custom

Campo da giocoMundial
Atrio, coperturaTroika
FacciataContrast R
Mura perimetraliVia
Area sottostante la coperturaAreaflood
Strada di servizio e parcheggio camionHipak Pro LED
Parcheggio camionAquaforce LED
Sala EE Chalice
Hall e reception Chalice LED