Home / Soluzioni / Applicazioni / Sport / AXA ARENA, WINTERTHUR, SVIZZERA

AXA ARENA, WINTERTHUR, SVIZZERA

Prodotti

  • Axa01
  • Axa02
  • Axa03
  • Axa04
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    La tecnologia LED assicura un’efficiente conversione dell’energia elettrica in luce (lm/W)

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

La AXA ARENA, nella località svizzera di Winterthur, è un modernissimo palasport illuminato con apparecchi Thorn e Zumtobel. L’impianto assicura una luce senza abbagliamenti e senza flicker, garantendo condizioni visive perfette sia ai giocatori che agli spettatori. Nel palasport si alternano squadre di campioni come la Pfadi Winterthur di pallamano o la HC Rychenberg di floorball. Di volta in volta l’illuminazione viene calibrata esattamente sulle esigenze specifiche dello sport giocato.

Winterthur, dicembre 2018 – La città di Winterthur ha sognato a lungo un impianto sportivo moderno e professionale. Nel 2018 questo sogno è diventato finalmente realtà. La struttura fa parte del parco sportivo Deutweg ed occupa un’area di oltre 25.000 m2 nel distretto di business, sport e salute WIN4. Chiamato AXA ARENA, il palasport è destinato a diventare la nuova sede dei club di campioni di pallamano e hockey ma anche ad ospitare sport amatoriali.

Di qui la richiesta principale in termini di illuminazione sul campo di gioco: occorreva installare un impianto illuminotecnico flessibile, ossia programmabile, tale da garantire le condizioni visive ideali ad ogni tipo di sport, sia durante gli allenamenti che durante le partite. Per le squadre di professionisti è fondamentale essere visti non solo dal pubblico presente ma anche da quello televisivo. Thorn e Zumtobel hanno fornito una soluzione di luce studiata su misura anche per consentire riprese televisive impeccabili. Inoltre l’impianto convince in pieno sia in termini di efficienza energetica che di assenza di manutenzione.

Merito della composizione

Una goccia di sudore che imperla la punta del naso del giocatore accaldato e poi scivola fino a cadere. Nelle immagini riviste al rallentatore sono dettagli nitidi come questi a dare allo spettatore televisivo l’impressione di trovarsi direttamente a bordo campo. Per la buona riuscita delle riprese occorrono non soltanto videocamere di ultima generazione ma anche proporzioni di luce molto particolari. E ciò nonostante non si devono abbagliare né i giocatori né gli spettatori presenti, né disturbare con riflessi di luce. Anche le proiezioni di ombre sul campo di gioco possono diventare molto fastidiose. In termini economici invece, i principali requisiti richiesti erano l’efficienza energetica e l’assenza di manutenzione dell’impianto. I progettisti e i produttori hanno lavorato in stretta collaborazione con tutti i responsabili, trovando una combinazione perfetta ed equilibrata di prodotti Thorn e Zumtobel.

Luce stimolante per le massime prestazioni

Per l’illuminazione generale del palasport sono stati scelti gli apparecchi industriali LED CRAFT di Zumtobel. L’illuminamento e la temperatura di colore si adattano dinamicamente dando sostegno alle attività fisiche degli sportivi.

L’illuminazione uniforme e con poche ombre riduce al minimo gli abbagliamenti, cosa di enorme importanza sul pavimento lucido, non solo per i giocatori ma anche per gli spettatori. Inoltre CRAFT soddisfa in pieno le massime esigenze in termini di resa cromatica e stabilità della temperatura di colore, indispensabili alle riprese televisive.

Visione perfetta sul campo e sullo schermo

I progettisti hanno deciso di integrare l’illuminazione degli apparecchi industriali con proiettori ALTIS LED di Thorn.<segmento 0030>
La potente luce di questi proiettori LED è ideale per un’illuminazione estensiva e convince in pieno anche nella AXA ARENA. Allo scopo di evitare fastidiose dispersioni, quest’apparecchio speciale per impianti sportivi è montato orizzontalmente sulle sporgenze del soffitto del palasport. Il funzionamento senza alcun effetto flicker rende possibili riprese televisive HDTV ad alta definizione.

I moduli LED inclinabili hanno permesso di adattare il design dell’illuminazione alle esigenze specifiche. L’armatura in pressofusione di alluminio e il vetro di sicurezza proteggono il robusto apparecchio da colpi, vibrazioni e sporco. E se ciò nonostante si dovesse verificare un problema, le sostituzioni si eseguono senza problemi con pratici collegamenti plug-in.

The Show must go on

Quando vanno in scena squadre come Pfadi Winterthur o HC Rychenberg che affrontano gli avversari, agli spettatori televisivi ed anche ai circa 2.000 tifosi in tribuna viene offerto un vero e proprio show. A tale scopo la regia ha bisogno soprattutto di una condizione: una luce d’effetto! Dal momento che nello show si usano segnali DMX, i tecnici del Zumtobel Group hanno implementato negli apparecchi anche un commutatore DMX/DALI. In questo modo i prodotti scelti sono perfetti in quanto i loro segnali DALI vengono integrati nel sistema di comando DMX adottato dal palasport. Con una consolle DMX si aziona comodamente sia la luce per lo show che l’illuminazione generale.

Un lavoro di squadra ben riuscito

Il fattore decisivo per trovare una soluzione in grado di soddisfare tutte le necessità illuminotecniche del palasport è stato una stretta collaborazione fra lo studio progettista Lichtplan GmbH, i lighting designer e i tecnici del Zumtobel Group. Si sono tenute molte riunioni discutendo in ogni dettaglio la necessità di un’illuminazione a norma, adatta agli sport, agli show e alle riprese televisive. La soluzione trovata corrisponde esattamente alle aspettative del cliente.