Home / Soluzioni / Applicazioni / Scuole / Emilia School, Svezia

Emilia School, Svezia

  • Emilia School, Sweden
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Utilizzando lampade che con efficienza converano l'elettricità in luce (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    Sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

La scuola di Passivhaus utilizza apparecchi Thorn

Come parte del suo impegno per raggiungere l'obiettivo dell'UE di aumentare l'efficienza energetica del 20% entro il 2020, la città di Landskrona ha aperto quella che è considerata la scuola più efficiente dal punto di vista energetico in Svezia,  l’Emilia School ad Häljarp. Non solo l’edificio è costruito considerando costi-benefici e con un design sostenibile, ma l'illuminazione è altrettanto sostenibile.

L’Emilia School è una delle prime strutture scolastiche costruite utilizzando la tecnica della casa passiva. Una casa passiva è un edificio ventilato meccanicamente che, con un involucro edilizio altamente isolato e ventilato, utilizza una minima energia per il riscaldamento – riducendo la sua impronta ecologica.

Il termine "casa passiva" (Passivhaus in Germania) si riferisce ad un insieme di criteri volontari per un edificio ad uso ultra-basso di energia ed è stato sviluppato dal Prof. Bo Adamson dell’Università di Lund, Svezia, e dal Dr. Wolfgang Feist dell’Istituto per la Casa e l’Ambiente, Germania.

Va utilizzata un'illuminazione estremamente efficiente per raggiungere il target di energia per le fonti primarie  (l'obiettivo di energia totale del luogo è <42 kWh/m2/anno), quindi Thorn ha formulato una soluzione globale relativamente alle aule, compreso l’utilizzo di sistemi di controllo. Tra i vari apparecchi ci sono i fluorescenti Optus IV, che incorporano lampade da T16 da 35W e opzioni per lavagne.

Una caratteristica importante della luce è l'integrazione di sistemi di controllo per l’illuminazione e il riscaldamento. Bo Hall, responsabile vendite Thorn, ha detto: "Normalmente è possibile controllare l’intensità, la luce diurna e la presenza nelle aule, ma qui l’illuminazione contribuisce anche al riscaldamento dell’edificio."

La preside Lena Johnsson ci riferisce che tutti apprezzano la buona illuminazione e si sentono a loro agio nell’ambiente. Ha detto: "La soluzione di illuminazione non è ancora stata utilizzata per riscaldare l'edificio, ma è solo questione di tempo. Presto verranno nuovamente notti fredde."