Accademia di Århus, Danimarca
- Efficienza della lampada
Efficienza della lampada
Utilizzando lampade che con efficienza converano l'elettricità in luce (lm/W).
- Classificazione del reattore
Classificazione del reattore
Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).
- Distribuzione dell’apparecchio
Distribuzione dell’apparecchio
Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.
- Efficienza del sistema
Efficienza del sistema
Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).
- Rilevazione di Presenza/assenza
Rilevazione di Presenza/assenza
Per fornire illuminazione solo quando serve.
- Luce diurna
Luce diurna
sfruttando la luce naturale.
- Illuminamento costante
Illuminamento costante
Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.
- Impostazione delle scene del compito visivo
Impostazione delle scene del compito visivo
Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.
- Spegnimento
Spegnimento
Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.
- Illuminazione del compito visivo
Illuminazione del compito visivo
le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.
- Illuminazione zonale
Illuminazione zonale
Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.
- Programma di manutenzione
Programma di manutenzione
Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.
- Disperdere luce
Disperdere luce
Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.
- Riflessione
Riflessione
sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.
- Monitoraggio intelligente
Monitoraggio intelligente
Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.
L’edificio scolastico ad energia zero utilizza Menlo3
Quando l’Accademia di Århus ha rinnovato le vecchie aule ed ha ampliato la scuola ha scelto l’apparecchio Menlo3. Con un LOR superiore all’80%, il livello di illuminamento è più alto del 30% rispetto alla vecchia installazione. Quindi la potenza inferiore insieme a sistemi di controllo hanno fatto ridurre del 70% le spese relative all’illuminazione.
Il risparmio energetico era di grande importanza per le nuove strutture perché l’edificio è classificato ad energia zero. L’illuminazione è collegata a sistemi di controllo diurni, rilevatori di presenza, ed un’opzione per il controllo manuale, che fa sì che la luce risponda ad ogni esigenza; infatti, mentre un alto livello di illuminamento può contribuire a migliorare l’attenzione e il coinvolgimento durante l’insegnamento ordinario, può essere necessario abbassare il livello di luce quando si lavora a computer.
Alcuni corridoi sono adibiti allo studio e anche qui Menlo3 è stato utilizzato per la sua eccellente illuminazione del compito visivo. Attenti al risparmio energetico ed all’aspetto estetico coerente, i progettisti hanno scelto Menlo3 anche per le aule esistenti. La sostituzione è stata fatta uno-ad-uno, rendendo facile il confronto. In questa parte della scuola l’energia per l’illuminazione è stata ridotta al 50%, e durante l’estate ci si aspettano risparmi del 70% quando i sistemi di controllo dimmerano la luce o la spengono non essendo necessaria la luce artificiale.
Il sistema di controllo Sensa dà agli utenti la flessibilità che richiedono: un livello di illuminamento alto che aumenta il coinvolgimento durante l'insegnamento ordinario e livelli più bassi per il lavoro al computer.