Home / Soluzioni / Applicazioni / Scuole / Accademia di Århus, Danimarca

Accademia di Århus, Danimarca

  • Århus Akademi, Denmark
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Utilizzando lampade che con efficienza converano l'elettricità in luce (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

L’edificio scolastico ad energia zero utilizza Menlo3

Quando l’Accademia di Århus ha rinnovato le vecchie aule ed ha ampliato la scuola ha scelto l’apparecchio Menlo3. Con un LOR superiore all’80%, il livello di illuminamento è più alto del 30% rispetto alla vecchia installazione. Quindi la potenza inferiore insieme a sistemi di controllo hanno fatto ridurre del 70% le spese relative all’illuminazione.

Il risparmio energetico era di grande importanza per le nuove strutture perché l’edificio è classificato ad energia zero. L’illuminazione è collegata a sistemi di controllo diurni, rilevatori di presenza, ed un’opzione per il controllo manuale, che fa sì che la luce risponda ad ogni esigenza; infatti, mentre un alto livello di illuminamento può contribuire a migliorare l’attenzione e il coinvolgimento durante l’insegnamento ordinario, può essere necessario abbassare il livello di luce quando si lavora a computer.

Alcuni corridoi sono adibiti allo studio e anche qui Menlo3 è stato utilizzato per la sua eccellente illuminazione del compito visivo. Attenti al risparmio energetico ed all’aspetto estetico coerente, i progettisti hanno scelto Menlo3 anche per le aule esistenti. La sostituzione è stata fatta uno-ad-uno, rendendo facile il confronto. In questa parte della scuola l’energia per l’illuminazione è stata ridotta al 50%, e durante l’estate ci si aspettano risparmi del 70% quando i sistemi di controllo dimmerano la luce o la spengono non essendo necessaria la luce artificiale.

Il sistema di controllo Sensa dà agli utenti la flessibilità che richiedono: un livello di illuminamento alto che aumenta il coinvolgimento durante l'insegnamento ordinario e livelli più bassi per il lavoro al computer.