Home / Soluzioni / Applicazioni / Residenziale / Università di Lincoln, UK

Università di Lincoln, UK

  • University of Lincoln, UK
  • University of Lincoln, UK
  • University of Lincoln, UK
  • University of Lincoln, UK
  • University of Lincoln, UK
  • University of Lincoln, UK
  • University of Lincoln, UK
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Il consumo energetico per l’illuminazione ridotto del 25% grazie alla tecnologia LED e sistemi di controllo, con un consumo energetico totale negli studentati ridotto di oltre il 20%

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    I sistemi di controllo integrati fanno sì che l'impianto non resti acceso nelle aree comuni e cucine

  • Luce diurna

    Luce diurna

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    I nuovi prodotti Thorn a LED durano cinque volte di più dei tradizionali fluorescenti 2D, riducendo i costi energetici e di manutenzione.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

L’Università riduce il consumo energetico del 25% e vince il premio di riciclaggio

L’Università di Lincoln ha utilizzato LED d’avanguardia e fluorescenti di Thorn in 17 studentati, riducendo i costi dell’energia del 25%. L’università ha vinto anche il Premio di Riciclaggio Lux 2013 per lo smaltimento dei vecchi apparecchi in modo verde.

Concept del progetto

Le Università del Regno Unito stanno rinnovando le  loro strutture per aumentare l’efficienza energetica e rendere minime le emissioni di carbonio. Questo è il caso dell’Università di Lincoln, che ha scalato più posti nella classifica tra le università negli ultimi anni di qualsiasi altra istituzione del paese.

Nel 2009, l’Università di Lincoln ha pubblicato un documento di Politica Ambientale, fissando obiettivi impegnativi per prevenire l'inquinamento e ridurre al minimo il consumo di energia. Entro il 2017, l’istituzione ambisce a soddisfare gli obiettivi dell’Higher Education Funding Council per l’Inghilterra (HEFCE) per ridurre le emissioni di carbonio.

Nell’estate del 2012, l’Università di Lincoln ha intrapreso una ristrutturazione completa di "Le Corti", il suo complesso di 17 case dello studente, con 1.037 camere arredate, aree comuni e cucine condivise. Per garantire che il progetto fosse in linea con gli obiettivi ambientali dell’università, si è cominciata una ricerca sul mercato di prodotti per interno efficienti per sostituire gli apparecchi esistenti con fluorescenti 2D e T26.

Phil Lawson, Responsabile della progettazione impianti elettrici all’Università di Lincoln, sostiene: “Avevamo la necessità di apparecchi a LED e reglette fluorescenti durature, convenienti e semplici da installare, senza bisogno di grandi modifiche al cablaggio esistente. I sistemi di controllo integrati sono un must per garantire che gli studenti non lascino mai le luci accese quando lasciano la stanza.”

Un altro requisito chiave del progetto è stato disporre i vecchi apparecchi in linea con le Direttive di riciclaggio dei materiali per i rifiuti elettrici ed apparecchiature elettroniche (WEEE) dove possibile e ridurre al minimo i rifiuti inviati in discarica.

La soluzione Thorn

Visitando la fiera LuxLive nel 2011, Phil Lawson ha visto le nuove plafoniere Leopard LED di  Thorn e reglette fluorescenti T16 Pop Pack Pro in funzione. “Avevo già visto prodotti a LED e reglette fluorescenti di altri produttori, ma avevo bisogno di garanzie di qualità e durata, ed è ciò che abbiamo avuto da Thorn,” dice  Phil. “la proposta di Thorn era anche molto competitiva dal punto di vista commerciale, e, come parte del pacchetto, sono stati in grado di fornire una soluzione per il riciclo dei vecchi apparecchi.”

Durante la fase di pianificazione del progetto, il team di Thorn ha supportato l’Università di Lincoln nel costruire un obiettivo aziendale sostituendo le plafoniere esistenti 2D e reglette T26 con gli ultimi prodotti Thorn a LED e fluorescenti. “Combinando un assorbimento energetico più basso con sistemi di controllo, siamo stati in grado di calcolare che scegliendo i prodotti proposti da Thorn si sarebbe ridotta  la potenza installata, cioè che il nostro consumo energetico per l’illuminazione sarebbe passato a 23 kilowatts da 57.7 kilowatts a 33.9 kilowatts in tutti i 17 blocchi,” sostiene Phil.

Deciso l’acquisto, l’università ha lavorato con un rivenditore Thorn e i partner di Thorn per il riciclo per sostituire gli apparecchi delle case dello studente in tre fasi. “Abbiamo sostituito 1479 apparecchi in sette blocchi nel 2012, ulteriori 1429 apparecchi in cinque blocchi nel 2013,” dice Phil, “e rinnoveremo gli apparecchi negli ultimi cinque blocchi nell’estate del 2014.”

Dopo ogni fase, i vecchi apparecchi e reglette sono stati collocati in cassonetti di riciclaggio forniti dai partner di Thorn Lumicom e Recolight. “I materiali sono stati separati in due cassonetti  e portati via per il riciclaggio,” dice Phil.

Risultati e benefici

Sostituendo apparecchi fluorescenti e reglette negli studentati con gli ultimi prodotti di Thorn a LED e fluorescenti, l’Università di Lincoln rende minimo il suo impatto ambientale abbassando i costi energetici, oltre alle emissioni di anidride carbonica del 62%, e ha ottenuto il riconoscimento del settore per il suo impegno al riciclo.

L’Università avrà un ritorno dell’investimento in cinque anni

Combinando l'efficiente tecnologia a LED e fluorescente con sistemi di controllo integrati, l’Università di Lincoln raggiungerà un rapido ritorno dell’investimento in prodotti Thorn. Ciò per un risparmio energetico nell’illuminazione del 25% e risparmi energetici totali di più del 20%. “Abbiamo potuto misurare la differenza di consumo energetico tra cinque blocchi dove sono stati installati prodotti Thorn, e quelli che hanno ancora le vecchie fluorescenti 2D,” dice Phil. “Solo per  quei cinque blocchi, stiamo constatando un risparmio medio mensile di più del 20%, che significa risparmio energetico totale di circa £10,000 per l’anno accademico. Se raggiungiamo risultati simili per gli altri 12 blocchi, i nostri prodotti Thorn si ripagheranno in cinque anni.”

Riconoscimento del settore per la migliore pratica ambientale

L’Università ha vinto il Premio del Riciclo Lux 2013 per il miglior progetto di riciclo. “La capacità nel riciclare i nostri vecchi apparecchi era anche una priorità per questo progetto, e siamo molto orgogliosi per i risultati,” dice Phil. “Vincere il Premio Lux dimostra che stiamo aprendo la strada quando si tratta di riciclaggio e responsabilità ambientale.”

Montaggio semplice e veloce

I nuovi prodotti Thorn a LED e fluorescenza erano veloci, semplici  e convenienti da installare negli studentati, senza ricablare l’impianto. Inoltre, i nuovi apparecchi e reglette incorporano sensori che garantiscano lo spegnimento quando le aule sono vuote, e assicurano che si accenda l’impianto in caso di emergenza – tutto nello stesso apparecchio compatto. “Gli apparecchi e reglette Thorn forniscono tutte le funzioni che desideriamo in un semplice prodotto molto facile e veloce da installare,” dice Phil.

Fattori chiave

Concept del progetto

    • Rinnovo di 17 studentati e sostituzione degli apparecchi fluorescenti 2D inefficienti
    • Darsi obiettivi impegnativi per evitare inquinamento e rendere minimi i consumi energetici
    • Reciclare i vecchi apparecchi e reglette per ridurre al minimo i rifiuti inviati in discarica
    • Utilizzare sistemi di controllo per evitare che vengano lasciati accesi degli apparecchi
    • Utilizzo di nuovi apparecchi senza eccessivo lavoro di riciclaggio

La soluzione Thorn

    • Apparecchi Thorn Leopard LED e reglette Pop Pack Pro 35W T5
    • Organizzazione per tappe, in 3 anni per sostituire gli apparecchi nei 17 studentati
    • Riciclaggio dei vecchi apparecchi e reglette da parte dei partner Thorn

Risultati e benefici

    • Risparmio mensile del 25% con risparmi energetici totali superiori al 20%
    • Pieno ritorno dell’investimento in prodotti Thorn a LED in cinque anni
    • Montaggio semplice e veloce senza ricablaggi
    • Sistemi di controllo e d’emergenza
    • Il Premio di Riciclaggio Lux 2013 riconosce la leadership ambientale dell’università
    • Lavori di manutenzione e costi ridotti di un quinto
    • Partnership basata su strette relazioni di lavoro, sulla fiducia e un servizio eccellente