Home / Soluzioni / Applicazioni / Arredo Urbano / Thorn per Piazza Loreto a Cosenza

Thorn per Piazza Loreto a Cosenza

Prodotti

  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Thorn per Piazza Loreto a Cosenza
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurnal

    Luce diurnal

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

Thorn – Zumtobel Group ha fornito gli apparecchi per la nuova illuminazione di piazza Loreto, nel centro di Cosenza. Attraverso il recente progetto illuminotecnico, lo spazio urbano, da sempre luogo di ritrovo per gli abitanti, risulta godibile e sicuro anche dopo il tramonto. Al contempo, le emergenze architettoniche che caratterizzano il contesto e il suo ampio spazio verde con alberi ad alto fusto sono state valorizzate da un sistema di illuminazione puntuale e preciso, composto da sei alti pali corredati con proiettori.

Un po’ di storia
Piazza Loreto deve il suo nome alla chiesa Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Madonna di Loreto che, con la sua facciata a capanna e l’ampio porticato laterale, definisce uno dei limiti dell’ampia porzione di terreno. Il progetto urbanistico risale al 1959, anno in cui la piazza ha assunto il suo aspetto attuale, con due viali pedonali ai lati, una fontana e verde nella zona centrale. Due interventi di riqualificazione, risalenti al 2000 e al 2014, ne hanno migliorato l’estetica e la vivibilità, anche attraverso la razionalizzazione delle aiuole e la realizzazione di una nuova pavimentazione geometrica bicolore. Piazza Loreto è dunque uno spazio moderno che si contrappone al centro storico del capoluogo, le cui origini si perdono nei secoli, ancor prima dell’Impero Romano.

La situazione precedente
Prima che il nuovo progetto entrasse in funzione, piazza Loreto non aveva un sistema di illuminazione studiato ad hoc. Lo spazio era rischiarato solo dal riflesso generato dai proiettori posizionati sulla facciata della chiesa e sulla torre campanaria; nella zona centrale della piazza erano presenti incassi a terra che purtroppo, per via dell’incuria, risultavano tutti danneggiati e non funzionanti. È stata l’amministrazione comunale di Cosenza a commissionare l’intervento; il progetto è stato affidato allo studio Servizi Integrati di Ingegneria e di Architettura dell’ingegner Marco Maria Granata che, per la fornitura dei corpi illuminanti Thorn, si è avvalsa del supporto dell’agenzia locale A+A Luce& Design.

La nuova illuminazione
L’intervento si basa sull’installazione di sei pali architetturali, posizionati sul perimetro della piazza in corrispondenza delle grandi aiuole per ottimizzare l’impianto elettrico e ridurre al minimo i lavori di demolizione e ripristino della pavimentazione. I pali sono stati accessoriati con 28 proiettori Contrast di Thorn a fascio medio e con filtro antiabbagliamento. Il corpo illuminante è montato su staffa architetturale e provvisto di 12 LED pilotati a 1050mA, 3000K, per una potenza assorbita pari a 41 W. Il flusso luminoso è di 3457 lm con un’efficienza luminosa di 84 lm/W. Il puntamento di ogni proiettore è stato studiato per ottenere un illuminamento uniforme dei camminamenti e dei percorsi, senza intercettare le facciate dei palazzi prospicenti la piazza e la chiesa limitando i disagi per i residenti.

I dettagli del prodotto
Constrast di Thorn è una serie coordinata di apparecchi architetturali che soddisfa diverse applicazioni grazie alla varietà di distribuzioni luminose, temperature colore e accessori ottici a catalogo. Per il progetto di piazza Loreto è stata installata la versione M (Medium), con un diametro di 12 cm. Il design pulito dell’apparecchio è ripreso anche negli accessori - schermi, visiere, schermi a nido d’ape e rifrattori olografici, per mantenere un’estetica coerente. Montato su palo, Contrast non solo illumina aree pubbliche e punti di riferimento, ma diventa segno distintivo nell’ambiente grazie all’adattatore a sbraccio. Sono possibili diverse posizioni dell’apparecchio su palo, con altezze da 6 m a 12 m; a Cosenza i proiettori sono fissati ad altezze comprese tra gli 8 e i 10 m. Per i progetti in ambito urbano, questo prodotto offre il grande vantaggio di poter essere configurato in modalità wireless (non è quindi necessario alcun cablaggio) e può essere acceso, dimmerato e regolato utilizzando diverse interfacce.