Home / Soluzioni / Applicazioni / Arredo Urbano / Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce

Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce

  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Il lungomare di San Sostene risplende di nuova luce
  • Efficienza della lampada

    Efficienza della lampada

    Ensuring the lamp efficiently S’assurer que la lampe convertit efficacement l’électricité en lumière (lm/W).

  • Classificazione del reattore

    Classificazione del reattore

    Controllando l’elettricità fornita alla lampada (Indice di Efficienza Energetica).

  • Distribuzione dell’apparecchio

    Distribuzione dell’apparecchio

    Controllando l’emissione luminosa utilizzando ottiche che modificano e sagomano la luce nella corretta direzione.

  • Efficienza del sistema

    Efficienza del sistema

    Combinando controllo ottico e termico all’interno dell’apparecchio (lm/W dell’apparecchio).

  • Rilevazione di Presenza/assenza

    Rilevazione di Presenza/assenza

    Per fornire illuminazione solo quando serve.

  • Luce diurnal

    Luce diurnal

    sfruttando la luce naturale.

  • Illuminamento costante

    Illuminamento costante

    Fornendo i corretti livelli di illuminamento per la durata del periodo di manutenzione.

  • Impostazione delle scene del compito visivo

    Impostazione delle scene del compito visivo

    Permettere all’utilizzatore di impostare le scene ed adattare la luce ai diversi compiti visivi.

  • Spegnimento

    Spegnimento

    Cut-off automatico per spegnere tutte le luci nelle ore di non utilizzo dei locali.

  • Illuminazione del compito visivo

    Illuminazione del compito visivo

    le zone del compito visivo con la corretta quantità di luce.

  • Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale

    Illuminazione zonale in base al tipo di occupazione del locale o alla posizione delle finestre.

  • Programma di manutenzione

    Programma di manutenzione

    Adattare i programmi di manutenzione in base all’età del prodotto, alla performance e all’ambiente.

  • Disperdere luce

    Disperdere luce

    Eliminare la luce dispersa che non colpisce l’obiettivo previsto.

  • Riflessione

    Riflessione

    sfruttare la luce riflessa dalle superfici nello spazio.

  • Monitoraggio intelligente

    Monitoraggio intelligente

    Consente di visualizzare velocemente i risultati delle azioni, come il maggiore o minore uso di energia, per incoraggiare il consumo energetico responsabile.

San Sostene, piccolo comune in provincia di Catanzaro, ha la peculiarità di essere geograficamente diviso tra il versante montano, dove si concentra l’abitato urbano, ed uno costiero, con un lungomare sabbioso affacciato sul Mar Ionio. Il progetto per la nuova illuminazione della “Marina” di San Sostene, avvalendosi di apparecchi Thorn – Zumtobel Group in sostituzione delle lampade a vapori di sodio ad alta pressione (SAP), obsolete e poco performanti, ha permesso di abbattere di due terzi i costi energetici legati all’illuminazione.
I benefici dell’intervento tuttavia non si dispiegano soltanto sotto il profilo energetico. Notevoli i vantaggi estetici, grazie al design e alla qualità dei materiali del prodotto Thorn; sotto il profilo visivo, con un netto miglioramento della distribuzione luminosa e del comfort visivo legato alle fotometrie ad alte prestazioni ottimizzate per ogni specifica applicazione; sotto quello tecnologico, con l’integrazione di sistemi automatici di regolazione della luminosità.

L’intervento è stato reso possibile grazie al programma di finanziamento europeo POR (Programma Operativo Regionale) FESR-FSE per la Calabria relativo al periodo 2014-2020. Nello specifico, i fondi stanziati a livello UE rientrano nell’Asse prioritario d’azione relativo ad “Efficienza energetica e mobilità sostenibile” (Asse 4), e rispondono all’esigenza di “ridurre i consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche” (obiettivo 4.1) attraverso l’”adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione” (azione 4.1.3).

Un intervento che nel complesso trasforma e riqualifica un lungomare dall’alto potenziale turistico, rendendolo più accogliente, fruibile e sicuro.

EFFICIENZA, AMBIENTE, QUALITA’

Il tratto interessato dall’intervento ha coinvolto circa 1.2 km di lungomare. Il progetto esecutivo ha previsto l’installazione di 58 corpi illuminanti per arredo urbano Thorn Flow, in sostituzione di 116 lanterne SAP 100W. Il riutilizzo del sostegno esistente, alto 4,0 m con interasse sostegni pari a 20 m, insieme alle alte prestazioni illuminotecniche di Flow, ha così permesso una razionalizzazione della distribuzione degli apparecchi (ora la metà), che si traduce in minori costi di manutenzione per l’amministrazione pubblica. Notevole l’efficientamento energetico post intervento, con una riduzione del 67% dei consumi elettrici: a fronte di un consumo ex ante pari a 48720 kWh annui si è passati all’attuale valore di 16014 kWh annui; merito della riduzione controllata del flusso luminoso durante le ore notturne e dell’alta efficienza specifica dei prodotti Thorn – Zumtobel Group.

Lo studio preliminare ha posto molta attenzione anche all’analisi ambientale, considerando la particolare esposizione agli agenti atmosferici e alla salsedine della costa ionica. Un importante elemento di valutazione per la scelta dei prodotti è stato infatti quello della loro durabilità e resistenza, e qui la decisione dell’amministrazione di optare per i prodotti Thorn si è basata anche sulla garanzia di qualità che l’azienda può offrire. I prodotti Thorn infatti sono gli unici sul mercato a poter assicurare una resistenza alla corrosione pari alla categoria C5, il massimo di resistenza previsto dalla norma ISO 9223 (la quale ricordiamo stabilisce con precisione un sistema di classificazione della corrosività degli agenti atmosferici specificando i fattori chiave nella corrosione di metalli e leghe). Va posto l’accento sul fatto che, nel settore dell'illuminazione per esterni, Thorn ha scelto di essere la prima azienda che adotta questa classificazione nello sviluppo del prodotto e nel processo di vendita. Inoltre, tutti gli apparecchi Thorn sono realizzati in lega di alluminio a basso contenuto di rame EN AC 44300, e gli elementi di fissaggio e unione sottoposti ad attrito sono protetti con la finitura GEOMET®. Si tratta di un rivestimento sottile, non elettrolitico, lubrificato nella massa con
chimica a base acquosa e lamelle di zinco e alluminio legate e passivate.


I PRODOTTI: UNA SCELTA DI FLESSIBILITA’

Per il lungomare sono state scelte le armature stradali Flow di Thorn, prodotto caratterizzato da un’estrema flessibilità applicativa e di gamma che lo rende un apparecchio illuminante facilmente inseribile in ogni contesto. L’affidabilità del prodotto è certificata dalle 100.000h di vita utile garantita con un decadimento di solo 10% del flusso luminoso dopo tale periodo.
La versatilità di Flow si fonda in prima analisi su un design sobrio e senza tempo adatto a tutti gli spazi urbani. A questo abbiamo aggiunto un’ampia gamma di opzioni di montaggio che, sempre nell’ottica di un prodotto dall’alta flessibilità applicativa, offre ai progettisti molteplici chiavi di lettura dell’ambiente esterno nel quale opereranno. Per il lungomare di San Sostene ad esempio, dove l’intervento si poneva come obiettivo un restyling completo del sito, il progettista ha optato per il testapalo decorativo, la cui forma sinuosa ed elegante si integra alla perfezione con il contesto marittimo. L’offerta Thorn è completata da testapalo a montaggio laterale, testapalo classico, sospensione e catenaria, con meccanismi di inclinazione positiva e negativa a step di 5°.

Altro elemento di notevole flessibilità è il pacchetto di ottiche, che permette di scegliere tra 14 soluzioni fotometriche in base alle peculiari necessità dell’intervento (street, road, pedonale e grandi aree). L’efficienza specifica dell’apparecchio (fino a 139 lm/W) è evidente nel caso del lungomare di San Sostene, composto da una carreggiata di 7,5m e due marciapiedi laterali per una larghezza totale di circa 9,5m. L’utilizzo dell’ottica “Extra Wide Road” ha permesso di illuminare uniformemente non solo il tratto carrabile e quello pedonale sul lato delle armature, ma ha ampliato la portata del flusso anche verso il marciapiede opposto. In tal modo l’intervento di riqualificazione ha concretamente elevato la sicurezza e la piacevolezza del percorso pedonale, e può essere utile qui rimarcare come ciò sia stato possibile con la metà degli apparecchi preesistenti e con un’efficienza pari a 126 lm/W. Completano il pacchetto ottiche la soluzione OLO® di Thorn e l’ottica R-PEC®, le quali garantiscono rispettivamente un miglior comfort visivo e una netta diminuzione della retroilluminazione.
Flow di Thorn rappresenta quindi una sintesi di sicurezza, comfort e stile, ovvero quelle tre componenti il cui equilibrio resta fondamentale nella progettazione illuminotecnica delle aree urbane.

Giuseppe Mangiaracina

Committente: Comune di San Sostene  (Cz) Progettista  & Lighting Consultant: Ing. Andrea Cosentino - S.Amdrea allo Jonio (Cz)

Istallatore: Energetica snc - San Sostene(Cz) Agenzia di zona : Progetto Luce srl di Gallo Ernesto - Cosenza

Foto: Clorinda Scura