Home / Chi siamo / Novità / Illuminare eventi sportivi: quando la luce si fa azione

Illuminare eventi sportivi: quando la luce si fa azione

  • Bild1
  • Bild2
Sep 05, 2018

L'illuminazione LED e le tecnologie smart stanno trasformando il nostro modo di vivere gli eventi sportivi e in questo la luce gioca un ruolo sempre più importante.

Lo sport è uno spettacolo che regala emozioni, quelle che si provano quando viene segnato un goal o giocato il punto decisivo, o ancora quando un campione taglia il traguardo. Anche se fondamentale per questo tipo di spettacoli, tuttavia l'illuminazione non è tradizionalmente considerata un valore aggiunto.

Oggi, grazie alle tecnologie che portano la filosofia smart negli stadi, tutto questo sta cambiando.

Se avete assistito a un concerto in uno stadio, sapete già che l'uso sistematico di luci da palcoscenico con effetti spettacolari è parte integrante dello show. In una struttura smart, il palcoscenico coincide con l'intero stadio.

Immaginate di arrivare al vostro posto poco prima che inizi una partita, mentre l'effetto delle luci contribuisce a creare un'atmosfera di festa. Improvvisamente il volume della musica e le luci si abbassano, sul campo buio assoluto. All'annuncio delle squadre un fascio di luce illumina i giocatori man mano che questi escono dal tunnel: il pubblico è in delirio.

Questo tipo di effetti è possibile negli stadi smart, che offrono ai fan esperienze di nuova generazione grazie all'uso delle tecnologie più moderne e della connettività. Queste strutture si avvalgono di Wi-Fi integrato ovunque, nonché di telecamere, sensori, tecnologia cloud e connettività per la gestione del pubblico, per le operazioni di biglietteria, per il risparmio energia e per l'automazione degli edifici. Secondo Research and Markets, il mercato degli stadi smart è destinato a crescere dai circa 4,6 miliardi di dollari attuali ai 12,5 miliardi di dollari entro il 2023.

L'illuminazione LED e i sistemi di gestione permettono di controllare la luce degli stadi con un grado di precisione senza precedenti, contribuiscono a creare dinamicità e danno la sensazione di trovarsi in un grande teatro prima, durante e dopo la partita. Questa logica non riguarda solo l'illuminazione dei campi da gioco ma coinvolge anche le aree degli spettatori, quelle di accoglienza, di ingresso e gli esterni.

Insomma un'illuminazione più smart offre vantaggi a giocatori, fan, emittenti televisive grazie a qualità e comfort visivi migliori, controllo dell'abbagliamento, nitidezza dei colori per una trasmissione delle immagini ad alta definizione e infine assenza di sfarfallio nei replay a rallentatore. Tutto questo garantisce agli spettatori un'esperienza complessiva superiore.

Persino per strutture minori che ospitano sport dilettantistici, i vantaggi delle soluzioni di illuminazione LED rispetto all'illuminazione tradizionale sono evidenti: maggiore efficienza energetica, manutenzione semplificata, capacità di ripresa dopo un guasto, maggiore facilità di distribuzione e controllo dell'illuminazione.

Il  LED Altisdi Thorn è un esempio di apparecchio progettato appositamente per l'illuminazione di eventi sportivi e grandi aree, che può diventare parte degli stadi smart di domani. Il LED Altis offre prestazioni eccellenti ed elevati livelli di uniformità già a partire da un numero minimo di punti luce ed è stato utilizzato in strutture come la Duna Aréna di Budapest e la BLM Group Arena di Trento in Italia.

Il LED Altis riporta 90+ sul TLCI (Television Lighting Consistency Index), utilizzato dalle emittenti per valutare le prestazioni dell'illuminazione per la televisione: questo permette loro di riprendere replay con effetto di super rallentatore senza sfarfallio visibile. Con uno sfarfallio inferiore all'1%, Altis supera i requisiti richiesti da organismi sportivi come UEFA e Premier League in Regno Unito come pure gli standard illuminotecnici per i draft sportivi europei. Sono prodotti come questo che stanno contribuendo a trasformare l'esperienza sportiva live nelle rispettive strutture.

Negli eventi sportivi futuri, la luce non sarà più solo un mezzo per assistere all'azione, ma diventerà parte stessa dell'azione.

Foto per gentile concessione di Thomas Serer & Tottenham

← Torna a Overview