Home / Chi siamo / Novità / Durante la notte i sistemi di controllo possono trasformare la città.

Durante la notte i sistemi di controllo possono trasformare la città.

  • TL_1811_NA_SUR_AGI_881634740.tif (2).png
Oct 07, 2020

Un modo facile per risparmiare energia, evitare l'inquinamento luminoso, e rendere la città più vivibile

Per risparmiare energia e limitare l'inquinamento luminoso, l'illuminazione esterna dovrebbe essere utilizzata solo quando veramente necessario, partendo dall'oscurità. I sistemi di controllo odierni rendono tutto più facile, e offrono molto di più. Gli utenti possono impostare i livelli di luce in base alle diverse attività e ai momenti della giornata, ridurre i cicli di manutenzione ed allungare la durata degli apparecchi dimmerandoli o spegnendoli quando non necessari, creare display dinamici che trasformano le strutture in una sorta di opere d'arte viventi e accedere all'illuminazione da remoto ovunque. Le opzioni di controllo vanno da semplici configurazioni locali fino ai più recenti sistemi di illuminazione intelligente.

Controllo individuale

I sistemi di controllo semplici con interruttori, fotocellule e rilevazione di presenza offrono risparmi significativi con poco sforzo. Le soluzioni bipotenza di Thorn, possono dimmerare, durante le otto ore notturne, al 50% la potenza dell'apparecchio. Il bipotenza non richiede un cablaggio di controllo esterno e le sue impostazioni possono essere facilmente personalizzate o disattivate. Fotocellule opzionali possono far risparmiare il 50% reagendo alla luce diurna disponibile, mentre i sensori di movimento offrono la possibilità di ulteriori risparmi.

"La capacità di eseguire manutenzione preventiva significa un servizio più affidabile, nonché un notevole risparmio di tempo e denaro"

Gruppi di controllo

Un sistema di controllo dedicato ad un gruppo di apparecchi utilizza un quadro elettrico locale e i sistemi di controllo tramite comunicazione in radio frequenza wireless (RF), comunicazione power-line, mentre DMX o DALI consentono la dimmerazione di un gruppo di punti luce in base a profili predefiniti o al rilevamento di persone e veicoli. Senza richiedere un'estesa messa in funzione, questo approccio offre un buon risparmio energetico pur fornendo tutta la luce richiesta in base alle esigenze. Il DMX consente un preciso e sofisticato controllo specialmente per le installazioni con scene di luce dinamica.

Controllo wireless

Per installazioni di maggiori dimensioni, il controllo wireless RF consente di controllare e monitorare gli apparecchi da remoto, dando la possibilità ai gestori dell'impianto di controllare i guasti, rispondere immediatamente alle diverse esigenze di illuminamento, ed essere certi che la luce sia utilizzata solo quando serve. La capacità di eseguire manutenzione preventiva significa un servizio più affidabile, nonché un notevole risparmio di tempo e denaro. Il controllo può essere individuale o a gruppi, tramite sensori, orari giornalieri, calendario o orologio astronomico.

"Le opportunità stanno crescendo di giorno in giorno con l'arrivo di nuovi servizi intelligenti"

Il futuro

Il vantaggio ottenibile grazie ai sistemi di controllo è la possibilità di collegare l'illuminazione ad altre applicazioni intelligenti, abilitando ad esempio funzionalità di integrazione con il monitoraggio del traffico e del tempo o rispondere alle emergenze. Le opportunità stanno crescendo di giorno in giorno entrando in campo altri servizi intelligenti per cui le applicazioni future diventeranno sempre più interessanti.

← Torna a Overview