Home / About Us / News / 5 cose che un'efficace illuminazione urbana non dovrebbe trascurare

5 cose che un'efficace illuminazione urbana non dovrebbe trascurare

  • TL_1809_PP_SUR_AUN_661451.tif.png
Oct 07, 2020

Non si tratta solo di vedere la strada

Che si tratti di un'accogliente piazza pubblica, di una facciata accuratamente illuminata o di un'armatura stradale che rende le strade sicure e confortevoli, l'illuminazione urbana ha molti compiti. Ecco cinque obiettivi da raggiungere.

1. Fornire sicurezza e tranquillità

La sicurezza viene prima di tutto e la luce è un fattore chiave per rendere gli spazi in cui ci si muove sicuri. Offre alle persone una visione chiara di ciò che li circonda e la strada da percorrere, creando un'atmosfera piacevole. Questa sensazione di sicurezza stimola le persone ad uscire in città nelle ore serali.

"La luce può capovolgere le percezioni visive di strutture ed edifici"

2. Indicare la direzione

Oltre ai requisiti di sicurezza e di orientamento, l'illuminazione può aiutare ad orientarsi guidando le persone verso percorsi più veloci e sicuri, assicurando che gli ambienti siano visibili di notte e possano essere utilizzati in completa sicurezza e comfort visivo.

3. Donare carattere e creatività

Nessuno spazio all'aperto ha la stessa atmosfera di giorno e di notte. La luce definisce e dà identità a questi spazi anche durante le ore notturne. Facciate, monumenti e ponti acquisiscono un nuovo carattere durante la notte, talvolta una maggiore drammaticità. Apparecchi illuminanti potenti e precisi e sistemi di controllo intelligenti possono rivelare architettura e infrastrutture in un modo mai visto prima. L'utilizzo di prodotti con un design coerente consente soluzioni eleganti e coordinate.

"Una buona illuminazione urbana rispetta le esigenze di vicinato, natura e ambiente"

4. Risparmiare energia

I moderni impianti a LED in esterno con sistemi di controllo intelligenti assorbono molta meno energia rispetto alle installazioni precedenti. Non solo consumano meno energia, ma si accendono anche nel momento giusto.

5. Proteggere l'ambiente

Un attento design ottico, unitamente a sistemi di controllo, evita la luce intrusiva nelle abitazioni private o verso l'alto, limitando l'inquinamento luminoso. In questo modo, un'illuminazione urbana di qualità rispetta le esigenze del vicinato, della natura e dell'ambiente.

← Torna a Overview