Home / Chi siamo / Novità / 10 vantaggi dei LED rispetto alle tecnologie convenzionali

10 vantaggi dei LED rispetto alle tecnologie convenzionali

Jun 10, 2020

Cambia il gioco

Ogni tanto nello sport arriva un atleta più forte dei precedenti, cambiando il gioco per sempre. A volte però è la tecnologia a portare cambiamenti, come nel caso dei LED. I LED stanno sostituendo sempre più spesso le soluzioni di illuminazione convenzionali come le installazioni HID in grandi stadi e arene, ormai normale prassi nelle strutture sportive più piccole. Ecco 10 buoni motivi per procedere in questo senso.

10 vantaggi dei LED rispetto alle tecnologie convenzionali

1. Durata

La durata degli apparecchi a LED è di gran lunga superiore alle altre tecnologie. La durata è 4, 5 volte superiore. Inoltre perdono la loro efficienza in lumen molto più lentamente nel tempo se comparati alla tecnologia MH HID, offrendo prestazioni di gran lunga migliori per una durata di vita molto maggiore. Ciò si traduce in minori costi di manutenzione e di sostituzione dei materiali, nonché in minori rifiuti per lo smaltimento.

2. Efficienza

Anche nell'efficienza energetica i LED superano chiaramente le altre soluzioni. Gli apparecchi a LED offrono eccellenti prestazioni luminose con potenze ridotte. La sostituzione dei prodotti convenzionali, in ambito sportivo, con un moderno proiettore a LED, come il nuovo Champion LED di Thorn, può portare a risparmi energetici del 35%.

3.Costi

Gli impianti a LED nel settore sportivo costano generalmente più delle altre soluzioni. Ma in seguito sono molto economici nei costi di gestione. Grazie ai risparmi energetici che offrono nel tempo e alla riduzione dei costi di manutenzione e sostituzione di pezzi danneggiati, le soluzioni LED offrono un ritorno dell'investimento di gran lunga migliore durante la vita dell'impianto.

4. Colore

La resa cromatica è particolarmente importante fnegli impianti sportivi che ospitano riprese e trasmissioni HD TV. Il Television Lighting Consistency Index (TLCI) (TLCI) viene utilizzato per valutare la qualità della luce degli apparecchi di illuminazione. Assegna un valore su una scala da 0 a 100. Il proiettore all'avanguardia Altis di Thorn ha un valore di 90+ di TLCI.

5. In loco

A differenza di altre tecnologie, le soluzioni a LED emettono il 100% del flusso luminoso,  direttamente all'accensione. Non richiedono tempo per scaldarsi e il loro output non decresce così rapidamente nel tempo.

6. Focus

Le HID e le altre tecnologie emettono luce omnidirezionale, il che significa che gran parte della luce emessa viene dispersa e sprecata. Tendono ad illuminare oltre l'area specifica, anche con riflettori. La luce a LED è invece molto localizzata. Fondamentalmente, il 100% della luce emessa può essere specificatamente direzionata verso l'area da illuminare.

7. Inquinamento luminoso

Grazie alle sue capacità di illuminazione direzionale, l'illuminazione a LED aiuta naturalmente a ridurre al minimo l'inquinamento luminoso. Il design intelligente di Champion LED si avvale di visiere riflettenti che riducono ulteriormente la dispersione della luce e il suo impatto negativo sull'ambiente intorno alle strutture sportive. Concentrando la luce in avanti con un cut-off preciso, riduce fortemente gli effetti della luce dispersa responsabile dell'inquinamento luminoso.

8. L'ambiente

Oltre a rendere minimo l'inquinamento luminoso, le soluzioni a LED richiedono molta meno energia per funzionare rispetto alle altre tecnologie. Di conseguenza, creano molto meno emissioni di gas serra. Non sono fabbricati con sostanze chimiche dannose, come mercurio o piombo, che rappresentano una minaccia per l'ambiente o la salute pubblica.

9. Durata

Le soluzioni a LED sono senza dubbio un grande vantaggio. L'illuminazione a LED viene spesso definita illuminazione allo stato solido, dato che utilizza semiconduttori. A differenza di altre sorgenti luminose come tecnologie basate sul vuoto o sui gas, gli apparecchi a LED sono molto più resistenti alle vibrazioni, agli urti e alle condizioni ambientali estreme.

10. Creatività

Le soluzioni avanzate a LED possono essere utilizzate considerando qualsiasi percentuale della loro potenza nominale, rendendole molto facili da dimmerare. Oltre alla loro eccellente resa cromatica, possono essere combinati con tecnologie di controllo all'avanguardia come DMX di Thorn per innumerevoli effetti di luce spettacolari. Ogni punto luce può essere controllato singolarmente. Gli effetti di colore degli apparecchi danno possibilità di ottenere scenari di colore molto creativi.

← Torna a Overview