Home / About Us / News / 10 suggerimenti per l'illuminazione sportiva

10 suggerimenti per l'illuminazione sportiva

Jun 10, 2020

Accendi

Sia per gli atleti che per gli spettatori, lo sport è semplicemente elettrizzante. Le soluzioni di illuminazione sportiva intelligente migliorano ulteriormente l'esperienza dello sport. Che si tratti di grandi stadi, palazzetti dello sport o piccoli campi d'allenamento, l'illuminazione consente di vedere in modo chiaro e sicuro, porta l'attenzione sul gioco e crea un'atmosfera coinvolgente.

Stai pianificando un progetto di illuminazione sportiva? Thorn ne ha gestiti e implementati molti, in ogni ambito sportivo. Ecco delle informazioni da tenere presente.

10 suggerimenti per l'illuminazione sportiva

1. Quale luce è più idonea?

“La differenza tra la parola quasi giusta  e la parola giusta  è fondamentale. È come la differenza tra il fulmine e il lampo.” – Mark Twain


Le strutture sportive sono di tutte le forme e dimensioni. Ognuna pone sfide diverse per quanto riguarda l'illuminazione. Quasi sempre è necessaria una soluzione su misura. Thorn può fornire assistenza già dall'inizio del progetto. Per gli stadi e i palazzetti, Thorn ha sviluppato uno strumento digitale che crea un render 3D dell'installazione. Semplifica il lavoro di progettazione e consente ai clienti di vivere l'esperienza dell'impianto con una passeggiata virtuale.

2. Soddisfa le normative?

Gli impianti di illuminazione sportiva devono soddisfare requisiti  in termini di illuminamento, uniformità, controllo dell'abbagliamento e proprietà cromatiche delle sorgenti utilizzate. Questi possono variare in base al livello della competizione. In Europa, la EN 12193 definisce i requisiti per tre diverse classi di competizione. I tecnici di Thorn sono altamente qualificati ed esperti nella configurazione di livelli di lux, uniformità, abbagliamento e proprietà cromatiche per progetti di illuminazione ad ampio raggio in conformità con le rispettive normative e i requisiti delle varie federazioni sportive.

3. È economico?

I diodi ad emissione luminosa o LED sono molto apprezzati per la loro lunga durata, basso consumo energetico e utilizzo flessibile. Sono già diventati lo standard in centri più piccoli come strutture coperte e campi da tennis, e stanno sempre più sostituendo le tecnologie convenzionali in grandi stadi e palazzetti. Thorn fornisce un'ampia varietà di soluzioni con proiettori a LED di ultima generazione, dal compatto e potente Altis al flessibile Champion LED.

4. È ecologico?

Quando si progetta l' illuminazione per impianti sportivi, è necessario compiere ogni sforzo per ridurre al minimo l'inquinamento luminoso e l'abbagliamento verso gli edifici limitrofi e l'ambiente circostante. Le moderne ottiche di Thorn indirizzano la luce in modo preciso dove necessario per ridurre l'inquinamento luminoso, l'abbagliamento e la luce dispersa. L'utilizzo di LED riduce fortemente il consumo energetico. Sistemi di controllo sofisticati consentono la facile dimmerazione e regolazione della luce per ulteriori risparmi energetici.

5. E la compatibilità con le riprese televisive?

Gli stadi e le arene che ospitano eventi televisivi con trasmissioni TV HD o 4K richiedono potenti soluzioni di illuminazione in grado di offrire una brillante resa cromatica (CRI 86, TLCI> 80) con livelli d'illuminamento uniforme, evitando abbagliamento e flickering. Devono essere anche in grado di supportare immagini di telecamere in super slow motion. Thorn ha una gamma di tecnologie di illuminazione a LED per stadi che possono fare tutto ciò.

6. Quanto è conveniente il controllo della luce?

Gli impianti sportivi, di qualunque dimensione, sono utilizzati per diversi scopi come il gioco, l'allenamento, vari eventi e attività. I livelli d'illuminamento e uniformità devono essere configurati in modo preciso per diversi scenari e di facile regolazione. Thorn offre un pacchetto completo di sistemi di controllo di tutti i tipi per strutture sportive indoor e outdoor. Oltre a fornire un'enorme flessibilità e un eccellente risparmio energetico, soddisfano pienamente i requisiti di illuminazione sportiva pertinenti.

7. Che vantaggi offre l'installazione chiavi in mano?

Un partner esperto che gestisce tutti i prodotti e le fasi di installazione garantisce che il progetto sia completato in modo efficiente, conveniente e puntuale. In breve: una tranquillità per i clienti. Thorn può fornire supporto in ogni fase di un progetto di illuminazione sportiva, dalla pianificazione e progettazione alla consegna degli apparecchi e sistemi, all'installazione, al coordinamento dei subappaltatori, alla messa in servizio e alla manutenzione.

8. È facile da manutenere?

Una volta finita l'installazione, l'impianto deve essere regolarmente pulito e revisionato per garantire prestazioni ottimali. Per determinare i requisiti e gli intervalli di manutenzione dell'illuminazione per un'installazione, è essenziale calcolare il fattore di manutenzione. Gli apparecchi di illuminazione e i sistemi di controllo di Thorn sono progettati specificamente per facilitare la pulizia, la manutenzione e l'accesso ai singoli componenti in caso di necessità di sostituzione o riparazione.

9. Consente interventi creativi?

Le tecnologie di illuminazione avanzate oggi disponibili consentono alle strutture sportive di sfruttare nuove possibilità di illuminazione creativa. I LED e i sistemi di controllo come DMX di Thorn facilitano la creazione di effetti spettacolari visti in precedenza solo nell'illuminazione teatrale. La tecnologia DMX consente di controllare ogni singolo punto. Unitamente ad apparecchi con effetto colore, è possibile il cambio di colore.

10. Vi ispira?

Un'installazione di illuminazione sportiva progettata con cura offre molto più dell'illuminazione. Crea uno stato d'animo e un'atmosfera, rendendo il luogo indimenticabile. L'illuminazione sportiva intelligente cattura e dirige l'attenzione delle persone, intensifica le emozioni di un momento e riempie uno spazio di energia, eccitazione ed entusiasmo. In breve: ispira la nostra passione.

← Torna a Overview